[Importante] FedoraProject passa da AskFedora a Discourse; e noi?

Buonasera a tutti,
Alessio Ciregia ha scritto sulla mailing list degli utenti italiani, segnalando che AsKFedora sarà dismesso a favore di una nuova istanza di Discourse e che si chiede aiuto per la traduzione del forum nelle varie lingue: https://lists.fedoraproject.org/archives/list/[email protected]/thread/OFE4I6VQFTYGMJGYMXSKD5BA2AIOIMXN/

In passato abbiamo valutato di aprire una sezione italiana di AskFedora, ma abbiamo preferito rimanere sull’attuale forum, in quanto avere un vero “forum” è stato considerato più adatto sia per aiutare gli utenti sia per dare maggiore libertà di comunicare all’interno della comunità, rispetto ad un sito alla StackOverflow per intenderci. Abbiamo già pianificato di provare a migrare dall’attuale forum basato su FluxBB a Discourse e il fatto che la comunità internazionale stia scegliendo una piattaforma che potrebbe andare bene anche a noi ci permette di valutare se sia il caso che questo forum sia gestito dalla comunità di Fedora, permettendoci di focalizzarci su aspetti più interessanti della comunità italiana della manutenzione del server o delle segnalazioni dei messaggi di spam.

Ciò a mio avviso dovrebbe essere una scelta fatta al fine di avere un forum più bello e di restare più in contatto con il resto della comunità. Oltre al forum abbiamo la wiki (parzialmente funzionante purtroppo), e il sito web (che potrebbe essere ospitato direttamente su GitLab Pages). Sono comunque a disposizione per tenere attivo il server attuale sia per una questione di archivio (qualora non fosse possibile migrare i contenuti) sia per donare risorse e spazio agli utenti che desiderano sviluppare, sperimentare e socializzare.

Siccome non credo nell’uomo (o amministratore) solo al comando, volevo confrontarmi con voi, così da proseguire passo-passo nel rinnovamento della comunità italiana e decidere insieme :slight_smile:

1 Mi Piace

Ho letto ora il thread sulla mailing list.

Bazzico su questo forum da qualche anno ormai. A me l’idea di convergere verso la comunità globale, pur mantenendo l’identità linguistica, non dispiace.

Fedora è un progetto internazionale pilotato da una grande azienda. Questo è un fatto. Rimanere “isolati” in una comunità locale ha forse poco senso. O meglio: aveva senso all’inizio, quando il progetto era ancora acerbo e si spingeva per farlo crescere e conoscere. Oggi siamo di fronte ad una comunità molto meglio organizzata, ed il fatto di utilizzare gli stessi strumenti e spazi digitali è forse non solo pratico, ma direi saggio e utile.

Unica condizione: ritengo che questo sito ed i suoi contenuti debbano rimanere archiviati da qualche parte, seppur congelati. Qualcosa su https://web.archive.org/ c’è, ma non so se è sufficiente.

Dell’area https://fedoracommunity.org/emea solo i siti russo, italiano, tedesco e francese “resistono” (soprattutto quello francese). Il sito olandese ha dei problemi, il sito polacco mi pare una pagina statica, il sito spagnolo rinvia a linuxlatam.com e quello tunisino non risolve. Il sito greco è essenzialmente un invito ad aggiungersi alla comunità greca su askfedora.
Sarebbe interessante scoprire se altri siti “comunitari” contemplano l’idea di confluire in una gestione targata fedoraproject o se preferiscono rimanere entità autogestite.

Ad ogni modo. Farsi carico della gestione di tutto questo da soli (o quasi) quando si è oberati da altri impegni è problematico, per cui se ritieni che sia opportuno dedicare le tue risorse solo a un sotto-progetto (es. la cura della wiki, o altro) e far confluire il forum in un istanza del fedoraproject capace di preservare uno spazio in lingua italiana, beh, potrebbe essere una mossa utile a tutti. Avevi già indagato una possibile migrazione proprio su discourse, quindi la soluzione tecnica dovrebbe essere congeniale. Resta la questione amministrativa, ma non credo sia un problema conservare ruoli e compiti. Quanto alla preservazione dei contenuti, non so quanto sia affidabile lo script di migrazione da FluxBB, andrebbe valutato.
Se serve una mano per un mirror statico posso aggiungere qualche risorsa.

Secondo il mio modesto parere ,sistemerei il wiky per le parti essenziali tipo i driver nvidia e i codec, che per un nuovo utente alle prime armi sarebbe essenziale seguire delle procedure testate e funzionanti anzichè cercare in giro per il web , io stesso ho seguito per prima cosa la guida di miranda quando inizia a usare Fedora. Ma è solo un parere :slight_smile:

Grazie a tutti.

Possiamo procedere gradualmente, prima col forum, poi vedendo di ripulire la wiki, decidere cosa possiamo trasferire su quella ufficiale, cosa può essere scartato ed archiviato e via dicendo, con calma.

Io sinceramente sistemerei la wiky è quella più cercata ,conosco molti ragazzi che sono alle prime armi con Fedora , e sbattono sempre nelle guide sbagliate , ma ovvio che ci vuole tempo e ognuno ha i propi impegni. per sistemare il tutto. :slight_smile: Però questo cambiamento mi piace devo ammetterlo. :slight_smile:

Ciao,
sono favorevole ad un accentramento dell’infrastruttura del forum: l’unico dubbio che ho e’ sulle vecchie discussioni (che immagino possano diventare archiviate) e gli account degli utenti da migrare.

Sono favorevole anche quindi a spostare l’impegno (poco da parte mia questi ultimi anni, purtroppo) verso la documentazione italiana, se ritenuto necessario, e verso un restyling del sito/piattaforma verso gitlab pages.

Premetto che non sono esperto né di AsKFedora, né dinamiche interne al fedoraproject (di comunità e relativa gestione siti), né tantomento di Discourse.
Ho letto già qualche giorno fa questa discussione, ma ho voluto prima approfondire un minimo, per quanto possibile.

Io sono un vecchio utente FOL, dall’epoca in cui era arancione e ben più attivo degli ultimi tempi, ma non ho nulla in contrario a riunire le forze con il resto della comunità internazionale per la gestione del sito, se questo passaggio sarà ben gestito e concordato da tutte le parti in gioco.

Sostanzialmente sono d’accordo con quanto già espresso da tempus e bebo_sudo.

Certamente lo storico FOL dovrebbe essere archiviato (o migrato, ma non pare sia la loro intenzione) e il passaggio degli utenti attivi dovrebbe esser reso il più possibile indolore.

Nessun problema ovviamente a collaborare con l’ipotetica nuova gestione.

[quote=ergosum]Ho letto ora il thread sulla mailing list.

Bazzico su questo forum da qualche anno ormai. A me l’idea di convergere verso la comunità globale, pur mantenendo l’identità linguistica, non dispiace.

Fedora è un progetto internazionale pilotato da una grande azienda. Questo è un fatto. Rimanere “isolati” in una comunità locale ha forse poco senso. O meglio: aveva senso all’inizio, quando il progetto era ancora acerbo e si spingeva per farlo crescere e conoscere. Oggi siamo di fronte ad una comunità molto meglio organizzata, ed il fatto di utilizzare gli stessi strumenti e spazi digitali è forse non solo pratico, ma direi saggio e utile.

Unica condizione: ritengo che questo sito ed i suoi contenuti debbano rimanere archiviati da qualche parte, seppur congelati. Qualcosa su https://web.archive.org/ c’è, ma non so se è sufficiente.[/quote]

Daccordo con ergosum su tutti i punti, questo sito/forum va archiviato, quando sarò vecchio lo farò vedere ai miei nipoti :wink:

Ciao.
È online l’istanza Discourse che va a rinnovare il forum askfedora.
Per ora non è pubblica, è ancora in beta; l’intento è quello di farla provare all’interno della community. Fra qualche settimana verrà chiuso il vecchio askfedora e data comunicazione ufficiale.
Per entrare serve un account FAS, anche in futuro.
Qui l’articolo apparso oggi sul Fedora Community Blog: https://communityblog.fedoraproject.org/askfedora-refresh-weve-moved-to-discourse/

Ciao

Quindi il nuovo Ask Fedora basato su Discourse ha aperto i battenti giusto ieri.

Copio e incollo l’annuncio in inglese.
Presto verrà pubblicato anche un articolo su Fedora Magazine.

Hello everyone!

We wanted to get the word out on the mailing lists that AskFedora has
now moved to Discourse at https://askbeta.fedoraproject.org. In the next
few days, https://ask.fedoraproject.org will also begin to point here.
Our older askbot instance is now in read-only mode, and will be moved to
https://askbot.fedoraproject.org.

We have tried to time this change with the F30 release so that users
installing or upgrading to our newest offering also get to use the shiny
new forum.

You can read more about the move on this CommBlog post:
https://communityblog.fedoraproject.org/moving-ask-fedora-to-discourse-phase-2-request-for-beta-testing/

If you can please find some time to regularly check AskFedora to
interact with users there, that would be very helpful. We’re supporting
multiple languages to make the site more accessible to our global
community and userbase. We’re also focussing on community discussion and
contribution on the new forum with the hope that it’ll help convert
users into contributors.

A Fedora Magazine post on this change is in review, and will announce it
to the wider audience outside the Fedora community.

Non è più in beta direi :slight_smile:

https://ask.fedoraproject.org/c/italiano

1 Mi Piace

Buongiorno,
colpevolmente in ritardo (leggo solo ora della cosa) e per quello che può valere, mi accodo al pensiero di Pocoto.

Ciao.

salve a tutti
Non posso che sottoscrivere rmx che sottoscrive Pocoto (anche per l’anzianità di frequentazione, che comunque si vede nei dati personali a sinistra, sotto l’avatar - nel mio caso, sono poco meno degli anni di mia figlia…).

[quote=rmx][quote=Pocoto]
Premetto che non sono esperto né di AsKFedora, né dinamiche interne al fedoraproject (di comunità e relativa gestione siti), né tantomento di Discourse.
(…)
Io sono un vecchio utente FOL, dall’epoca in cui era arancione e ben più attivo degli ultimi tempi, ma non ho nulla in contrario a riunire le forze con il resto della comunità internazionale per la gestione del sito, se questo passaggio sarà ben gestito e concordato da tutte le parti in gioco.
[/quote][/quote]
ma sicuramente le tendenze attuali in tanti campi diversi invitano a scegliere soluzioni “convergenti”; e poi, ritrovarsi in mezzo a una comunità ancora più grande, attiva e internazionale, può essere molto stimolante.
Almeno, così, non si potrà dire che FOL è su posizioni sovraniste…
:wink:
Scherzi a parte, se capisco bene, la migrazione dovrebbe servire (anche) a semplificare certe procedure.
Salvaguardando la possibilità di mantenere sempre consultabili le pagine della guida (perlomeno quelle davvero indispensabili, per i neofiti come avete già scritto), credo che questo sia un modo anche per liberarsi di una serie di intoppi/malfunzionamenti nel sito attuale, che evidentemente non si riesce a risolvere.
Io non posso dare una mano perché non so programmare, ma per il resto avete tutto il mio sostegno (e stima e ringraziamenti) per tenere in piedi questa comunità, nonostante tutto.

Buona domenica e buon lavoro

Proposta:
ormai sono 5 mesi che frafra ha posto la domanda, che ne dite di organizzare una votazione?
Un certo tempo per rispondere e poi si contano i voti senza alcun quorum.

Ottimo @andreamal io sono favorevole

[quote=andreamal]Proposta:
ormai sono 5 mesi che frafra ha posto la domanda, che ne dite di organizzare una votazione?
Un certo tempo per rispondere e poi si contano i voti senza alcun quorum.[/quote]

Presente! :cool:

Ciao.
Si può concludere la discussione con un nulla di fatto?

Ecco un po’ di pensieri in libertà, tanto per discutere eh. E non è obbligatorio leggerli :slight_smile:
La ragione principale della mia proposta era un po’ quella di ricompattare gli utenti italiani intorno al project. Con l’intento di invogliare gli italiani (soprattutto i gggiovani) a contribuire, così da ricreare un gruppo italiofono attivo legato al project.
Dall’altro lato ognuno è libero di creare comunità, gruppi, forum e qualunque altra cosa, ci mancherebbe. Vero è che come stanno le cose (leggi dopo), si rischia solo di disperdere energie (non mi ricordo se l’avevo già scritto da qualche parte, mi ripeto, vabbe’).
Un esempio è il sito ufficiale getfedora.org in italiano, è mezzo in inglese. Non fa una bella figura. E la dice lunga sullo stato delle cose (anche a livello di project, eh). Credo che anche su Fedora Online non compaia nuova documentazione da tempo. E anche qui non si dà una bella impressione (certo, alcuni documenti sono ancora validi, mi direte, ma non è questo il punto). Il punto è, ha senso? Mi ripeto, anche io mi sono trovato a gestire cose che sul momento erano ganze e appassionanti, magari si era in gruppo e si aveva un bel riscontro. Poi “la vita accade” e non hai più tempo o voglia, o perdi interesse, il gruppo perde interesse, e si passa ad altro, ma non è bello buttare via il lavoro fatto, e allora si tiene in vita la cosa (a volte senza troppa passione) e senza una prospettiva per il futuro. Si tiene in piedi solo perché c’è.
Poi. È anche vero che nel mondo globalizzato del 2020 ha senso avere comunità legate alla nazionalità (per lo meno nel campo informatico)? Discussione lunga. Sicuramente ha senso avere comunità dove la gente a volte si incontra guardandosi in faccia (nota: personalmente non sono tipo che va a congressi, reunion, flock, ecc. purtroppo), stile LUG; ma anche molti LUG oggigiorno non se la passano bene, e anche questo sarebbe argomento di una lunga discussione. Così come la comunità italiana di Ubuntu, se si va a vedere, anche quella ha perso lo slancio del passato. Certamente il mondo va avanti e le passioni delle persone cambiano. I radioamatori esisteranno ancora, gli appassionati di elettronica pure, ma alle fiere dell’elettronica trovi gli stessi banchi di cineserie che trovi alla fiera del patrono o al mercato rionale. Non sono più le fiere organizzate e animate dagli appassionati. E quindi, oggigiorno in quanti sono così appassionati a una distribuzione Linux specifica da dedicargli tempo? Magari è più appassionante (e redditizio per un futuro lavorativo?) imparare a sviluppare app per il telefono, costruire sistemi di domotica, programmare skill per Alexa.
Altra cosa da notare è l’andamento dei tempi, i gggiovani. I giovani vogliono tutto e subito, cosa nota (son stato gggiovane anche io). Quindi per il supporto funziona meglio un servizio di messaggistica istantanea? Ma davvero io voglio limitarmi a dare supporto al nuovo arrivato che non sa cambiare lo sfondo (o cose più complesse)? No, l’obiettivo di forum come questi, o delle community, o delle chat, è anche quello di creare empatia, affezionarsi al gruppo, invogliare a partecipare per quello che uno può, e uscire dalla condizione di “sono un utente del sistema operativo”. Se sei utente e vuoi rimanere un utente e vuoi solo supporto, allora ci sono efficienti servizi a pagamento. Altrimenti siamo amici (anche solo amici di penna, o meglio, di tastiera, anche se non ci incontreremo mai) e ci si aiuta a vicenda, e questo è lo spirito di un forum.

Si potrebbe tenere su Fedora Online una home con le ultime notizie (uscita fedora 31, eccetera), nella home un link al forum Discourse (per chiedere aiuto) e poi il Wiki in italiano. In breve il forum si può migrare, il resto deve rimanere su questo sito.

Credo che, indipendentemente da quello che gli admin sceglieranno di fare, spostare o convertire questo sito è sbagliato.

Ad oggi si trova bene su Google e ci sono dei link anche su altri siti web. Spostarlo significherebbe rompere tutti i link e non permettere di raggiungere più le discussioni.

Si potrebbe chiudere il forum e dire “ci siamo trasferiti su AskFedora”, e fare i wiki su GitLab.

Oppure, se il piano è quello di continuare qui ma sostituire FluxBB, l’ideale sarebbe di mettere Discourse dentro una cartella: https://forum.fedoraonline.it/d/
in modo da non rompere i link esterni.

Discourse l’avevo già provato in passato ma aveva una sintassi molto meno mnemonica di BBCode. Sarò vecchio ma anche a livello di feeling non mi è mai piaciuto.