[Importante] FedoraProject passa da AskFedora a Discourse; e noi?

Riprendo il discorso.
In un altro post, quello relativo alla migrazione (alla fine anche fedoraonline è passata a Discourse):

https://forum.fedoraonline.it/t/fol-temporaneamente-offline-nuova-migrazione-e-progetti-per-il-2020/25559

Si legge

Se le persone sono comprensibilmente affezionate a questo forum/comunità, ossia l’intenzione è quella di tenere giustamente in vita questo forum, un’altra cosa che potrebbe essere fatta è: chiudere la sezione in italiano su Ask Fedora e mettere un banner (o qualcosa del genere) che inviti le persone intenzionate a discutere in lingua italiana a venire qui.
(Dopotutto, in circa un anno, su Ask Fedora i post nella sezione in italiano saranno stati tre o quattro).

I miei dubbi sono e rimangono quelli relativi alla sostenibilità. Chi sa mettere le mani sul server è solo una persona? Se c’è un problema si può fare affidamento solo su di lui? (Il mio discorso vuol essere: è giusto che sia tutto sulle sue spalle?) Chi paga per i server? Va bene che i vps non costano tantissimo e c’è il coupon valido un anno, ma poi?

Al momento direi che siamo in due: me e Bebo.
I risultati per ora sono discreti.
Il coupon ho scoperto valere solo per il primo mese :slight_smile:

Credo si potrebbe aspettare un po’, sistemare ancora un paio di cose qui, vedere come procede, comprendere le potenzialità di Discourse e cosa ci potrebbe mancare dall’altra parte e poi valutare. Che ne pensi?

O be’, come la penso io conta poco :sweat_smile: La domanda dovrebbe essere: cosa ne pensiamo.

Un altro punto da tenere nel conto è anche un altro. È questo un forum di semplice help desk (spesso in ambiti del genere, sembra che le persone vogliano proprio questo), ossia il suo proponimento è quello del mero supporto tecnico, oppure ha altre aspirazioni? Per aspirazioni si intende (ri)creare una comunità interessata a Fedora; che oltre ad essere composta da persone che legittimamente cercano un aiuto per le loro difficoltà (non mi va il trackpad, si incricca il tal programma se premo in basso a sinistra) e gente che risponde, abbia anche l’obiettivo di socializzare i successi, le idee, le novità, i progetti, e non solo i problemi. E perciò contribuire al progetto sia a livello di fedoraonline che a livello internazionale.
Insomma, qualcosa che vada oltre il forum di supporto tecnico.

Certo, la discussione è aperta a tutti :slight_smile:
Sarebbe sicuramente auspicabile che riprenda a esserci una comunità attiva, che contribuisce e si diverte.
Io direi… Facciamo un po’ di pulizia qui e rimettiamoci un po’ in piedi. Proviamo a far partire qualche attività, a sentirci, a fare qualcosa, a riallacciare i contatti, poi ci sarà chiaro il da farsi.

1 Mi Piace

Una cosa da fare sul forum è, secondo me, anche se son sicuro che la maggior parte degli utilizzatori potrebbe non vederla allo stesso modo, quella di ristrutturare le categorie.
Ricordo i forum di tanti anni fa, più categorie c’erano, e più era ganzo. Ma, sempre come opinione personale, non c’è motivo di spezzettare così gli argomenti; secondo me non aggiunge nulla all’usabilità e alla fruibilità dei contenuti. Tre o quattro categorie sono sufficienti, il resto viene delegato ai tag che si possono assegnare ai vari post. Operativamente però, non so cosa succede eliminando le categorie: i thread precedenti a che categoria vengono assegnati?

E per quanto riguarda qualche attività, si potrebbe per esempio valutare qualcosa del genere: https://pagure.io/mindshare/issue/217

Bisognerebbe decidere dove finirebbero le varie discussioni. Unire è sicuramente più facile che spezzettare. Potremmo prendere spunto da quelle di AskFedora magari.

Mi piaceva fare i release party con tanto di torta :wink: Potremmo organizzarci per farne uno italiano da remoto per Fedora 33, magari averne uno europeo al quale segue quello locale, o qualcosa del genere, così da permettere a tutti di partecipare.

Be’, lì (a parte la categoria rlativa alla lingua) in soldoni sono tre:

  • 2 prettamente tecniche relative al ciclo di vita di un’installazione:

    • domande e problemi che vengono fuori usando Fedora
    • domande e problemi che vengono fuori installando/aggiornando Fedora
  • 1 relativa alla comunità, per annunci e novità

    • con sottocategoria specifica dove chiedere informazioni su come poter contribuire o presentare opportunità di partecipazione
  • (Più quella per i feedback e la segnalazione dei problemi relativi al forum)

Lì non c’è la sezione per fare quattro chiacchiere off topic, né quella per le presentazioni.