Indicatore livello batteria

Salve a tutti,
da quando ho installato la F16 sul mio portatile non vedo più l’indicatore del livello della batteria sulla barra superiore come avveniva in precedenza. Come posso risolvere il problema? Occorre installare qualche pacchetto oppure basta solo settare meglio le cose?

Utilizzi Gnome?
L’indicatore c’è come sulla 15, prova a vedere se nelle impostazioni di sistema alla voce alimentazione hai tutto in ordine.

Si uso gnome.
Nelle Impostazioni -> Alimentazione l’unica scelta che mi permette di fare è: “Sospendere quando inattivo per …” e "Quando la carica della batteria è critica … " non mi permette di fare altro.

Prima di fare il login, te lo fa vedere o è mancante anche nella schermata del GDM?
Puoi darci l’output di:

$ rpm -qa | grep power

$ rpm -qa | grep power upower-0.9.15-1.fc16.x86_64 gnome-power-manager-3.2.1-1.fc16.x86_64 texlive-powerdot-2010-5.1.4h.svn24021.fc16.noarch
adesso provo il riavvio e ti faccio sapere.

Nemmeno nella schermata del GDM compare l’indicatore di batteria.

Prova ad installare questo
https://extensions.gnome.org/extension/23/battery-percentage-indicator/

Secondo me potrebbe risolvere il tuo problema.

Mi dice: “You do not appear to have an up to date version of GNOME3. You won’t be able to install extensions from here.” ma ho appena fatto gli aggiornamenti e non ha trovato nulla da aggiornare.

Ci dai:

$ gnome-shell --version

$ gnome-shell --version GNOME Shell 3.2.1

Ok. Allora, il problema del rifiuto di installarti l’estensione indicata, dipende probabilmente dal tuo browser. Probabilmente utilizzi un browser webkit, chrome forse. Riprova con Firefox o un altro browser con motore gecko.
Secondo me quell’estensione non risolve il problema dello stato della batteria, ti aggiunge solo la percentuale, ma sei punto a capo.

A questo punto io indagherei altrove, partendo dai log e verificando se esistono dei bug noti relativi al tuo portatile.

Ho capito…ma non mi esce nemmeno una iconcina con la batteria…percentuale o no è indifferente. Ad esempio ieri stavo utilizzando il portatile ed ad un certo punto (senza nessunissimo preavviso) si è ibernato perché la batteria si era esaurita. Nemmeno un misero avviso, come se stessi utilizzando il portatile collegato alla rete elettrica. È questo che mi da problemi.
Comunque dove potrei trovare i log per verificare i bug??

E’ davvero strano, ma ci sono alcune segnalazioni di bug su portatili specifici, tra cui HP e Acer…
Servirebbe sapere, così magari ci do un’occhiata anch’io:
[list=*]
]Marca e modello portatile/]
]Aggiornamento da F15 o nuova installazione/]
]Reinstallando gnome-power-manager si risolve/]
]Ci sono indizi in /var/log/messages?/]
]Hai disattivato ACPI?/]
[/list]

[list=]
]Il portatile è un Asus K50IJ;/]
[/list][list=
]
]Ho eseguito un upgrade da f15 a f16;/]
[/list][list=]
]Ho reinstallato gnome-power-manager ma non è cambiato nulla;/]
[/list][list=
]
]In /var/log/messages ci sono solo le indicazioni sulla batteria scarica e ricaricata;/]
[/list][list=*]
]Come posso disattivare ACPI per sermpre?? devo farlo sempre all’accensione mentre gira grub??/]
[/list]

@Itaco67

Vediamo:

$ rpm -qa | grep acpi $ systemctl --all | grep acpi $ cat /proc/acpi/battery/*/*

rpm -qa | grep acpi acpid-2.0.13-1.fc16.x86_64

$ systemctl --all | grep acpi [Peppe@giuseppe ~]$

$cat /proc/acpi/battery/*/* alarm: unsupported present: yes design capacity: 47300 mWh last full capacity: 39655 mWh battery technology: rechargeable design voltage: 10800 mV design capacity warning: 4730 mWh design capacity low: 473 mWh cycle count: 0 capacity granularity 1: 473 mWh capacity granularity 2: 473 mWh model number: F82--22 serial number: battery type: LIon OEM info: ASUSTEK present: yes capacity state: ok charging state: charged present rate: 0 mW remaining capacity: 39413 mWh present voltage: 12439 mV

Anche:

$ systemctl status acpid.service $ dmesg | grep acpi

[code]$ systemctl status acpid.service
acpid.service - ACPI Event Daemon
Loaded: loaded (/lib/systemd/system/acpid.service; disabled)
Active: inactive (dead)
CGroup: name=systemd:/system/acpid.service

$ dmesg | grep acpi
0.000000] ACPI: LAPIC (acpi_id[0x01] lapic_id[0x00] enabled)
0.000000] ACPI: LAPIC (acpi_id[0x02] lapic_id[0x01] enabled)
0.992735] acpiphp: ACPI Hot Plug PCI Controller Driver version: 0.5
0.998296] ACPI: acpi_idle registered with cpuidle
2.766220] acpi device:38: registered as cooling_device2
[/code]
Inoltre finalmente nella schermata di GDM esce l’iconcina della batteria.

Prova ad avviarlo:

# systemctl start acpid.service

Hai notato avvisi strani ultimamente quando usi Nautilus ad esempio o quando avvii il terminale ?
Oppure avvisi d’errore quando avvii Firefox ?

Anche avviandolo col comando che mi hai fornito non cambia nulla (ho anche fatto Alt+F2 -> r) ma non è apparso nulla. Comunque di avvisi strani nemmeno l’ombra si a di Nautilus, sia del terminale sia di firefox.