Java su fedora core 6

Salve, ho necessità di installare la jre su fedora core 6 su un AMD x86_64…ho scaricato l’ultima versione dal sito e l’ho installata seguendo le istruzioni. L’installazione è andata a buon fine, ma i programmi scritti in java (come mercury) non partono…eccetto limewire che ho scoperto avere come dipendenza java versione >= 4.1. Ho fatto il test java sul sito ma mozilla (i386) non riesce a scaricare il plugin e quindi non vedo il risultato. Devo per caso attivarla in una qualche sezione particolare? (uso interfaccia GNOME).
Ps: poichè ho necessità di sviluppare in java devo installare anche la jdk(che contiene la jre) quindi in primis preferirei installare quest’ultimo.

mi si è appena presentato il problema!

ho seguito la guida

cp *.bin /opt cd /opt chmod +x *-linux-i586.bin ./*.bin rm *.bin ln -s /opt/jre1.6.0/plugin/i386/ns7/libjavaplugin_oji.so /usr/lib/mozilla/plugins/libjavaplugin_oji.so

ma quando vado ad installare phex mi dice che non trova mozilla-java.

i java sono installati perché

[code][root@1 ~]# java -version
java version “1.4.2”
gij (GNU libgcj) version 4.1.1 20070105 (Red Hat 4.1.1-51)

Copyright © 2006 Free Software Foundation, Inc.
This is free software; see the source for copying conditions. There is NO
warranty; not even for MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.
[root@1 ~]# [/code]

su firefox in about:config i java sono abilitati.

dove ho sbagliato?

PS: ho firefox 2*/

Ed ecco invece il mio output:

Come puoi notare, io uso java della sun, mentre tu quello del progetto gnu…
Dove sbagli? Segui la guida fino in fondo! Mi spiego:

ok tutto chiaro, ma errori a non finire:(

facciamo una cosa: come posso eliminare quello che ho installato e installare quelli della sun?

ma gli rpm gia pronti non ci sono?

ok ci sono riuscito

[6mrk9@1 ~]$ java -version java version "1.6.0_01" Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.6.0_01-b06) Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.6.0_01-b06, mixed mode, sharing) [6mrk9@1 ~]$

adesso per reindirizzarlo nella cartella plugin di firefox?
il comando echo 2 | sudo /usr/sbin/alternatives --config java
non mi restituisce risposte

echo 2 | sudo /usr/sbin/alternatives --config java
questo invece mi dice:

[code][root@1 ~]# echo 2 | sudo /usr/sbin/alternatives --config java

C’è il programma 1 che restituisce ‘java’.

Selezione Comando

*+ 1 /opt/jre1.6/bin/java

Invio per mantenere l’attuale selezione+], o inserire il numero di selezione:

Selezione Comando

• 1 /opt/jre1.6/bin/java

errore durante la lettura della scelta
Invio per mantenere l’attuale selezione+], o inserire il numero di selezione: [root@1 ~]# [/code]

ma sta cosa è strana

abbiate pazienza ma qua credo di aver fatto tutto giusto, vi allego il file del terminale durante l ennesimo setup.

se un volenteroso ci vuole dare un occhiata…

http://files-upload.com/209154/setup.doc.html

Ad una prima occhiata vedo che hai due versioni della jre installata:

[quote]Ci sono i programmi 2 che restituiscono ‘java’.

Selezione Comando

1 /opt/jre1.6/bin/java
*+ 2 /usr/java/jre1.5.0_09/bin/java

Invio per mantenere l’attuale selezione+], o inserire il numero di selezione:[/quote]
La 1.6 e la 1.5.0_09… Non dovrebbero andare in conflitto, a parte il fatto che ho visto questa cosa dal tuo output:

[quote]root@1 6mrk9]# sudo ln -s /opt/jre1.6/plugin/i386/ns7/libjavaplugin_oji.so /usr/lib/mozilla/plugins/libjavaplugin_oji.so
ln: creazione del link simbolico /usr/lib/mozilla/plugins/libjavaplugin_oji.so' a /opt/jre1.6/plugin/i386/ns7/libjavaplugin_oji.so’: Il file esiste[/quote]
Per cui dovresti togliere il plugin preesistente (probabilmente quello della 1.5.0_09) e ripetere il link.
A questo punto, tornando alla tua selezione[quote]Ci sono i programmi 2 che restituiscono ‘java’.

Selezione Comando

1 /opt/jre1.6/bin/java

Invio per mantenere l’attuale selezione+], o inserire il numero di selezione:[/quote]
devi selezionare il n° 1, perché al momento è attiva la jre 1.5.0_09.

si ma il problema credo sia quello, nonmi fa scegliere quale dei 2.

se digito 1 o 2 mi risponde errore.

che comando devo dare per disinstallare quello non necessario?

piu precisamente l errore è questo:

[code][root@1 ~]# echo 2 | sudo /usr/sbin/alternatives --config java

Ci sono i programmi 2 che restituiscono ‘java’.

Selezione Comando

1 /opt/jre1.6/bin/java

Invio per mantenere l’attuale selezione+], o inserire il numero di selezione: [root@1 ~]# 1
-bash: 1: command not found
[root@1 ~]# [/code]

ma scusate un attimo che non ho capito, per usare i java cosa c entra firefox?

Seleziona l’opzione 1 e userai la VM più aggiornata (1.6).
Java c’entra con firefox nel momento in cui visiteri siti che visualizzano programmi scritti in java. Se hai il plugin le vedi se non ce l’hai non le vedi.

Scusate ma il problema in origine era mio…non capisco cosa c’entri questo “6mrk9”.
Cmq io pur avendo installato la 1.6.1 dando il comando:
echo 2 | sudo /usr/sbin/alternatives --config java
mi dice:
[root@localhost lorty]# echo 2 | sudo /usr/sbin/alternatives --config java

Selezione Comando

*+ 1 /usr/lib/jvm/jre-1.4.2-gcj/bin/java

Selezione Comando

• 1 /usr/lib/jvm/jre-1.4.2-gcj/bin/java

errore durante la lettura della scelta
Io però ho installato la 1.6.1 come mai mi riconosce la 1.4.2?

Se l’argomento è lo stesso val bene continuare in una discussione già aperta.

Detto questo il plugin non funziona se firefox è x86_64. Occorre disinstallare il firefox a 64 bit e forzare l’installazione di firefox 32 bit. Dopodichè installare il plugin.

Per la JDK è preferibile (IMHO) disinstallare la VM gnu (1.4.2) ed installare il JDK di sun.

Ho già disinstallato la 64 bit con --nodep, quindi ora ho firefox 32 bit eppure non vedo comunque i plugin,e se clikko sull’icona che sostituisce il plugin mi dice che non è possibile software eccetto jre 1.6.1 che ho già installato.
Come faccio a disinstallare la VM di gnu?
E inoltre, dopo aver disinstallato ciò ed installato la jdk della sun potrò sviluppare in java o devo anche andare sul pirut e installare sviluppo java?
Vorrei aggiungere che con la jre della sun mi partiva limewire ma non mercury(dicendomi che non ho la VM) entrambi in java…

Io non la ho installata, però se fai un:

# yum list installed java-1.4.2

Dovresti verificare cosa hai installato e poi con un

# yum remove java-1.4.2

Previo verifica, ti disinstalli i pacchetti di java GNU.
Più facile (se usi pirut o, similarmente, yumex) andare in sviluppo e deselezionare la voce sviluppo java, se selezionata, e in sistema base deselezionare java.
Fatto questo, ti scarichi la jdk di Sun e la installi come da istruzioni.

Ti basta il jdk della SUN, sono binari autoestranti che ti installano il tool completo di sviluppo per il java (jre compresa).

[quote]
Vorrei aggiungere che con la jre della sun mi partiva limewire ma non mercury(dicendomi che non ho la VM) entrambi in java…[/quote]
Un passo alla volta, cominciamo ad installare il jdk SUN e ottimizzare i plugin…

Dando yum list installed java-1.4.2
mi dice
Loading “installonlyn” plugin
e basta, quindi procedo da pirut deselezionando le voci da te elencate.
Immagino di dover disinstallare anche la jre della sun appena installata giusto?

[quote=lorty]
Immagino di dover disinstallare anche la jre della sun appena installata giusto?[/quote]
Ne yum, ne pirut, ne yumex ti può trovare la jre della sun se hai usato il file bin… Non viene “censito” dal database rpm.
Se hai installato il file bin e non ti risulta in essere la jvm di sun, vuol dire che l’installazione è andata male. Dovresti provare a rilanciarla.

Ma dando il comando rpm -q jre
mi dice che è installata quindi l’installazione è andata bene
Ho provato a rilanciarla e mi dice che è già installato

Hai scaricato l’rpm.bin? Io intendevo il .bin…
Leggi http://www.fedoraonline.it/modules/wfsection/article.php?articleid=96&page=1 in fondo.

Ora provo…ma a questo punto mi conviene installare la JDK direttamente no?
Mi sai dire come?

Ti ringrazio anticipatamente ma vedo che si sta facendo tardi e che il discorso è lungo.
Ti ringrazio molto per l’aiuto, spero possiamo risentirci domani. Grazie mille ancora.

a me i java funzionano, ma:

[root@1 opt]# ln -s /opt/jre1.6.0/plugin/i386/ns7/libjavaplugin_oji.so /usr/lib/mozilla/plugins/libjavaplugin_oji.so ln: creazione del link simbolico `/usr/lib/mozilla/plugins/libjavaplugin_oji.so' a `/opt/jre1.6.0/plugin/i386/ns7/libjavaplugin_oji.so': Il file esiste

volendo fare il pignolo su ff non funzionano…

puo essere che io ho installato firefox 2 che sconsigliano?