Kernel non riconosciuto

Buonasera,
circa un po’ piu’ di un mese fa ho iniziato ad avere problemi col kernel tutto e’ iniziato con il kernel 6.9.7-200 che ha iniziato a darmi
kernel panic-not syncing: timer doesn’t work through interrupt-remapped IO-APIC
Allora ho iniziato ad avviare col 6.9.5.200 e poi viste le difficolta’ di avvio col 6.9.4.200 e infine non si [ piu’ avviato.
Sono stato fuori e al ritorno avevo dei lari pressanti cosi’ ho utilizzato tablet e portatile con Windows ora dopo vari tentativi ho aperto con una live di Fedora 40.

La mia domanda e’ come tornare ad avere il sistema efficiente?
La versione di Fedora che utilizzo e’ la Designe suite e non vorrei perdere dati archiviati sull’HD

Grazie per l’aiuto

Io con quelle versione del kernel sulla mia macchina non ho mai avuto problemi. Faccio una domanda: quanto è vecchio il disco rigido? Quei problemi potrebbero generarsi o da qualche driver che non funziona o da problemi sul disco rigido o magari da qualcosa nel computer. Hai avuto problemi con la corrente, sbalzi di tensione, cose così?

No sbalzi di tensione sicuramente perché ho un gruppo di continuità sempre attivo l’Hd è in SSD di un paio di anni preso quando ho allestito il PC. Improvvisamente l’ultimo Kernel scaricato ha iniziato a dare problemi e a cascata (a quanto pare) i precedenti.
Vorrei sapere come fare con la live:
a) recuperare i dati sull’Hd sempre considerando la Designe Suite in mio possesso.
b) È possibile trovare i kernel installati e provare ad eliminarli e reinstallarli? Comunque riavviarlo?

Durante l’avvio non ti presenta scritte in modalità testo? La mancata esecuzione dei kernel implica anche che ci sono problemi nella lettura delle immagini dei ramdisk dei vari kernels. La cosa puzza. Duplicare i dati da un disco rigido ad un altro è facile, basta avere il disco nuovo delle medesime dimensioni dell’originale e sapere come usare il comando dd che è dannatamente pericoloso in mani inesperte e un sacco di pazienza perché a seconda delle dimensioni del disco ci vogliono ore: tieni conto che per copiare 500 GB da un disco tradizionale ci vogliono almeno 6-7 ore. Riguardo la seconda domanda la risposta è no! In genere si hanno tre kernels installati e si segue sempre la politica che ad ogni kernel nuovo il precedente più vecchio viene eliminato. Penso che ci sia qualcosa nel disco SSD…
P.s: se intendi provare a copiare i dati dalla memoria SSD ad un’altra ti consiglio di farti una copia di RIP Linux e di usare questa per quell’operazione.

Questo e’ il messaggio di testo che appare all’avvio del SO

Perdona il silenzio ma ho un sacco di cose da fare e alla bisogna ho usato il portatile con winows.
Grazie comunque

@d68qdq8dq Buongiorno leggendo in giro sul Forum credo di aver avuto lo stesso problema di erika80 post del 23/06 Fedora 40 problemi in avvio ma credo di essere un gradino oltre… dato che adesso non vede nessun kernel

Brutto, brutto, brutto… Qui il problema è serio! Mi sa che devi copiare il contenuto del disco su di un altro causa danni al filesystem. Mi sa che il disco rigido è rotto! Prevenire è meglio che curare…

Sicuramente non bella situazione ho trovato l’HD ma secondo quello che appare dice disk OK

Qui andrebbero verificati i settori del disco rigido, partizione dopo partizione, e l’unico modo sarebbe entrare con chroot e usare fsck. Ti servirebbe una copia del DVD della versione corrente di Fedora, usare questo per entrare con chroot e verificare se ci sono danni nel filesystem. Quei messaggi indicano che il file del ramdisk non viene caricato all’avvio…

Per versione corrente intendi questa montata sulla memoria flash oppure devo fare un DVD di Fedora 40 e procedere come scrivi tu

Si, è come dico io: nei DVD di Fedora, possibilmente della versione corrente, vi è una voce specifica per l’accesso come chroot ( https://docs.redhat.com/en/documentation/red_hat_enterprise_linux/6/html/installation_guide/ap-rescuemode#ap-rescuemode ). Se usando fsck segnala errori rimane solo una cosa da fare: duplicare il disco rigido e nella copia ottenuta riparare i dati danneggiati. In tal caso ti consiglio di farti una copia di RIP Linux o Kali Linux o SystemRescue, che sono distribuzioni pensate appositamente per il recupero di sistemi danneggiati e affrontare i tempi biblici delle copie 1 a 1 usando dd di cui ti consiglio di leggere attentamente la sintassi. Basta sbagliare un parametro e son dolori!

@d68qdq8dq OK grazie cerchero’ di fare il DVD entro domenica per poi iniziare e, ovviamente, a chiedere aiuto

Se ti segnala errori blocca tutto! Da quel momento dovrai pensare a poche cose:

1. Un CD/DVD con una distribuzione live che ti permetta di fare l’operazione di copia.
  2. Avere un disco rigido su cui effettuare la copia e questo dovrà essere di dimensioni uguali a quelle originali.
  3. Dare il comando dd if=/dev/<disco_di_origine> of=/dev/<disco_di_destinazione> e dovrai stare attentissimo sui due parametri.
  4. Armarti di tanta pazienza…

Vediamo cosa succede…

Ti elenco i passi che dovrai fare in maniera più dettagliata:

1. Copia del disco rigido usando una Fedora Linux in modalità recupero o simile dando il comando dd if =/dev/<disco_di_origine> of=/dev/<disco_di_destinazione>. Attenzione: dd è altamente pericoloso! Stai attento ai parametri passati!
  2. Al riavvio, avendo sul computer solo il disco rigido nuovo e il DVD live, dovrai di nuovo riavviare il DVD e da lì dare il comando fsck /dev/<disco_installato>. Per esempio: se il disco rigido è indicato come /dev/sda, il comando fsck dovrà essere dato nella forma fsck /dev/sda1,2… eccetto la partizione di swap.
  3. Riavvii e estrai il DVD. Il sistema farà una serie di controlli ed effettuerà almeno due riavvii automatici dopo aver cnntrollato l’integrità del disco.

Sarà lunga ma almeno avrai salvato i dati sul disco.