LibreOffice su Fedora 30

Sono molto indietro, lo so. Ma non me la sento ora di agiornare Fedora ad una versione più recente.
Posso aggiornare solo LibreOffice ad una versione recente?
Ho provato a scaricare LibreOffice attuale, ma non so come installarlo.

Usi ancora la versione 30. Questo è quasi un miracolo! Sta per uscire la 40 tra circa due mesi… Torniamo a noi, in che formato è stato scaricato LibreOffice? Che estensione possiede il pacchetto?

Se aggiungi che gira su uno pseudo-mini-pc accrocchiato da me, per il gusto di provarci, e Fedora 30 l’ho aspetata per installarcela, puoi togliere tranquillamente quel quasi. :slight_smile:
Il pacchetto scaricato è LibreOffice_24.2.0_Linux_x86-64_rpm.tar.gz

PS,: Fedora 40, probabilmente, la metterò sul prossimo ferro, ma non è cosa immediata.

Il pacchetto che hai scaricato è un file RPM compattato usando credo GZip. Lo devi prima scompattare e poi installare usando dnf nella forma:
su
dnf install LibreOffice_24_2.0
P.s: vedo che il pacchetto è per macchine a 64 bit. Il kernel del tuo sistema è anch’esso a 64 bit?

Sì. Il Kernel è a 64bit.
Scompattato l’archivio, ottengo una cartellina LibreOffice_24.2.0.3_Linux_x86-64_rpm
Posizionandomi con il terminale nella stessa dir in cui si trova questa cartllina, ho provato a chiedere a dnf di installare, ma mi risponde:
No match for argument: LibreOffice_24.2.0.3_Linux_x86-64_rpm
Errore: Impossibile trovare una corrispondenza: LibreOffice_24.2.0.3_Linux_x86-64_rpm

Probabilmente devi entrare nella cartellina LibreOffice_24.2.0.3_Linux_x86-64_rpm e individuare il file di installazione.
Entra nella cartella LibreOffice_24.2.0.3_Linux_x86-64_rpm, dai il comando ls e magari posta il risultato così possiamo vedere qual è il comando giusto

ls mi da questo:
install readmes RPMS

Esegui install e ti dice cosa devi fare.
$./install
Usage: ./install [-a,–add] [-l,–link] [-U,–update] [-h,–help]
Example: ./install . ~/libreoffice
Attenzione che ti ti ritrovi l’installazione nella tua dir di utente.
Ciuss

In ~/libreoffice/opt/libreoffice24.2/program ci sono tutti gli eseguibili:
swrite, smath, soffice ecc. ecc.

Dopo che hai installato LibreOffice bisogna decidere cosa intendi fare dell’intero sistema. La versione 30 non è più supportata, la 38 sta per finire il suo ciclo, la 39 entro due mesi sarà sostituita dalla 40…

Non ho capito bene dove conviene che mi posiziono con il terminale e che istruzione devo dare per aggiornare LibreOffice.

Quello che intendo fare è sicuramente di prendere una nuova macchina e metterci Fedora 40.
Quello che ancora non so e cosa prendere come macchina. A naso, mi ispira il Geko con Ryzen9.
Sono un patito dei piccoletti. :slight_smile:
Però è costoso e non sono sicuro che ne valga la pena. In alternativa dovrei studiarmi un dektop rigorosamente sotto i 5L. Più grosso non lo accetto. Però mi porterebbe via parecchio più tempo che acquistare un Geko, o un’altro mini-pc Ryzen9. Quì è l’amletico dubbio.

Quando decomprimi il file dovresti generare una cartella
LibreOffice_24.2.0_Linux_x86-64_rpm.
All’interno di questa trovi una cartella che si chiama
LibreOffice_24.2.0.3_Linux_x86-64_rpm
(lo stesso nome della cartella madre)
All’interno trovi:
un file “install”
una cartella readmes
una cartella RPMS
Nella cartella readmes trovi un file che si chiama README_en-US che riporta le istruzioni per l’installazione e che dice:
"Installation of LibreOffice on Fedora, openSUSE, Mandriva and other Linux systems using RPM packages

For instructions on how to install a language pack (after having installed the US English version of LibreOffice), please read the section below entitled Installing a Language Pack.

When you unpack the downloaded archive, you will see that the contents have been decompressed into a sub-directory. Open a file manager window, and change directory to the one starting with “LibreOffice_”, followed by the version number and some platform information.

This directory contains a subdirectory called “RPMS”. Change directory to the “RPMS” directory.

Right-click within the directory and choose “Open in Terminal”. A terminal window will open. From the command line of the terminal window, enter the following command (you will be prompted to enter your root user’s password before the command will execute):

For Fedora-based systems: sudo dnf install *.rpm

The installation process is now completed, and you should have icons for all the LibreOffice applications in your desktop’s Applications/Office menu.

Alternatively, you can use the ‘install’ script, located in the toplevel directory of this archive to perform an installation as a user. The script will set up LibreOffice to have its own profile for this installation, separated from your normal LibreOffice profile. Note that this will not install the system integration parts such as desktop menu items and desktop MIME type registrations."

Pertanto per installare devi entrare nella cartella RPMS e lanciare da terminale il comando
dnf install *.rpm
ovviamente con i permessi di amministratore.
Se traduci la parte che ho riportato in inglese spiega tutto.

Attenzione che dal sito di libreoffice dovresti anche scaricare i files “interfaccia utente tradotta” e “aiuto integrato di libreoffice” che trovi nella stessa pagina da cui hai scaricato l’archivio che contiene il programma; ti servono per avere interfaccia e help in italiano

Questi altri 2 files, “interfaccia utente tradotta” e “aiuto integrato di libreoffice” , come li devo trattare?

Sì, Da dentro la cartella RPMS l’installazione ha funzionato. Resta solo da sapere come devo trattare quei due file supplementari. Allo stesso modo?

No. Come non detto. Ho parlato troppo presto. Sembrava aver funzionato, ma dal menù delle applicazioni non parte nessun programma del nuovo LibreOffice. :frowning:

Riprovando l’installazione ed esaminando tutto quelo che appare, ho notato che prima dell’elenco dei pacchetti installati compare questo:
sqlite3.DatabaseError: database disk image is malformed

P.S.: Più esattamente, quando provo ad aprire un programma dal menù applicazioni compare una cartolina di Libreoffice per un attimo. Scompare subito e più niente.

Non capisco il senso di installare un applicativo scomponendo un file rpm…meglio installare direttamente il file rpm così si ha un sistema più pulito.
Meglio ancora sarebbe da provare la versione flatpak di libreoffice, essendo vecchio il tuo sistema operativo:
https://it.libreoffice.org/download/flatpak/

Interessante MarioS, ma riscontro una incongruenza.
Essendo vecchia la mia fedora, io non ho flatpak, ma il sito di flatpak mi dice che faltpak è installato di default su fedora e mi manda direttamente a… dopo. Non mi offre un’alternativa per fedora pre-flatpak.
Dunque, come ottengo flatpak per la mia fedora?
Se non posso avere flatpak sulla mia fedora, come mi suggerisci di procedere per installare il nuovo libreoffice?

Avendo un sistema non aggiornato (e non aggiornabile essendo entrato in EoL da anni), probabilmente avresti comunque problemi ad installare eventuali dipendenze necessarie…
in realtà non sono sicuro sia necessario installare ulteriori pacchetti, potrebbe anche non essere così visto che il tarball fornisce diversi pacchetti (probabilmente anche quelli delle dipendenze necessarie).

Ad ogni modo meglio evitare sbattimenti… magari potrebbe tornarti utile il pacchetto AppImage scaricabile dal sito ufficiale di LibreOffice. LibreOffice come AppImage

Cosa sono Fresh e Still?

fc30 già rende disponibile flatpak. Basta installarlo dai repository e abilitare il repo di flatpak:

$ sudo dnf install flatpak
$ flatpak remote-add --if-not-exists flathub https://dl.flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo

Successivamente installa libreoffice seguendo il link che ti avevo fornito.

OK. Ma il link che mi avevi fornito mi propone due alternative, Fresh e Still. Che differenza c’è tra queste due?
Ahah! Ho capito. La Still è la più sicura. OK. installo questa. :slight_smile:

P.S.: No, scusa, ho fatto confusione tra diversi link postati.

Allora.MarioS. Ho eseguito i due comandi che mi hai suggerito e poi ho seguito il link per la versione flatpak di LibreOffice. Ed ora?