MATE desktop

sinceramente fra tutte le cose mi era sfuggito questo proggetto e inizialmente mi ha molto interessato (premetto che odio con tutta la mia irrazionale esistenza gnome3), pero poi, esaminando la cosa un po piu da viccino, mi sono accorto che tutto sommato non c’e nulla di piu che un vecchio gnome2.
Cioe, essendo un fork non dovrebbero implementare anche delle cose nuove sulla base di quelle vecchie? L’unica modifica che hanno fatto sembra sia quella di cambiare nomi alle applicazioni native di gnome 2 (tipo nautilus e gedit)

Non e’ semplicemente gnome 2 proposto con un nome diverso?

Ciao

Beh che c’è di strano, è così che funzionano i fork.

Ora la domanda è se gli autori del fork hanno abbastanza energie per far ricresce ed evolvere la nuova piantina.

Ciao Ciao, Moreno

Mi pare che l’obbiettivo del progetto Mate sia appunto quello di mantenere in vita un look simile a quello di Gnome 2 infatti. Secondo me non hanno volutamente implementato cose nuove, rimanendo ancorati al passato.

[quote=Moreno]Beh che c’è di strano, è così che funzionano i fork.

Ora la domanda è se gli autori del fork hanno abbastanza energie per far ricresce ed evolvere la nuova piantina.
[/quote]
ma a questo punto non conviene anzi installare direttamente gnome 2? per lo meno io un fork lo intendo quando viene preso un proggetto vecchio e viene evoluto, ma questi l’hanno semplicemente preso con l’intenzione di non farci nulla?

per usare gnome2 anziché un fork puoi usare la modalità di ripiego forzata di gnome3.

Non puoi farlo, a meno che non hai una Fedora 14.
Sono d’accordo con Yattatux, se vuoi le novità di Gnome 3 su un desktop gnome-2-like, usa la modalità fallback di Gnome 3.
Ancora di più ti consiglierei di usare bene Gnome 3, devi usare di più le aree di lavoro e le possibilità di gestione tramite tastiera sono davvero infinite. Ci metti forse un mesetto? Troppo? Secondo me no, Gnome shell ha un altro passo.
NB: mi risulta che anche il sistema M$ ha abbandonato il desktop con layout Win95 (come Gnome 2), sarà un impatto forte anche per loro, ma credo che al di là dell’estetica si debba guardare alla funzionalità, IMHO.

non e’ proprio cosi, il win8 ti da quel interfaccia stile tablet pero per lavorare ti lascia il desktop classico stile win7 (se non proprio quello)

Ah, avevo visto solo la pubblicità con desktop stile puzzle… :slight_smile: ma poco importa, anzi, non so nemmeno se 6-7-8-9 …

ma poi, so di andare OT pero mi preme molto chiederlo.
Come diavolo fate a lavorare con una singola finestra semza avere sottocchio cosaltro avete di aperto…? cioe io e’ dal inizio dei secoli che devo tenere sotto controllo tutto cio che ho di aperto senza dover per forza pigiare un pulsante…

con la barra in basso (o in alto) vedi i titoli delle finestre aperte, sono d’accordo.
Con gnome3 basta muovere il mouse nell’angolo alto a sinistra per vedere le miniature di tutto quello che è aperto, per me è molto meglio, sia ormai per abitudine sia perché una miniatura mi fa vedere con più precisione quello che ho aperto sotto.

Poi se ho bisogno di due o tre finestre contemporaneamente basta tenerle aperte tutte sul monitor.

Stesso discorso per le aree di lavoro.

Basta usarlo per un paio di settimane e non saprai tornare indietro, fidati. Quando uso altri pc che non hanno gnome3 li maledico per la loro scarsa organizzazione del desktop. :slight_smile:

poi ovviamente è sempre questione di gusti e necessità individuali. Nessun DE è meglio di un altro, bisogna trovare quello che più si adatta al nostro modo di lavorare e soprattutti bisogna provarli per qualche tempo prima di capire quello che riteniamo più adatto.

[quote=halon]ma poi, so di andare OT pero mi preme molto chiederlo.
Come diavolo fate a lavorare con una singola finestra semza avere sottocchio cosaltro avete di aperto…? cioe io e’ dal inizio dei secoli che devo tenere sotto controllo tutto cio che ho di aperto senza dover per forza pigiare un pulsante…[/quote]
[OT]
Io uso quasi esclusivamente la tastiera e lavoro su almeno 4 aree di lavoro, di solito ho circa 7-8 finestre aperte, a volte più a volte meno. Non tante, ok, ma mi sposto velocemente da una all’altra, in qualsiasi area. So le finestre che sono aperte, uno sguardo alle miniature con tasto “win” non solo me le fa vedere ma mi fa vedere anche l’attività al loro interno. Ormai non ci penso nemmeno più e non mi mancano le icone minimizzate, che tanto dopo un po’ cosa ti fanno vedere? Una miniatura, ma di cosa? Non lo vedi con 10 finestre…
[/OT]

EDIT: scusa yattatux, sono troppo lento…

Ho utilizzato mate per qualche tempo, ma attualmente gli ho preferito xfce; se in futuro MATE si evolverà dal mero compito di mantenere/aggiornare il codice di gnome 2 allora se ne potrà riparlare.

[quote=halon]sinceramente fra tutte le cose mi era sfuggito questo proggetto e inizialmente mi ha molto interessato (premetto che odio con tutta la mia irrazionale esistenza gnome3), pero poi, esaminando la cosa un po piu da vicino, mi sono accorto che tutto sommato non c’e nulla di piu che un vecchio gnome2.
Cioe, essendo un fork non dovrebbero implementare anche delle cose nuove sulla base di quelle vecchie? L’unica modifica che hanno fatto sembra sia quella di cambiare nomi alle applicazioni native di gnome 2 (tipo nautilus e gedit)

Non e’ semplicemente gnome 2 proposto con un nome diverso?[/quote]
Innanzitutto, ti hanno già risposto, gnome2 non potrebbe convivere con gnome 3 (nomi di files identici, ecc.). Invece mate, suppongo rinominando i files utilizzati, sì. Quindi puoi installare (come ho fatto io) mate e gnome 3, e loggarti di volta in volta con quello che preferisci. Se riuscissi ad installare gnome2 non potresti utilizzare gnome3.

Per il resto anche io, se dovessi utilizzare un’alternativa a Gnome3 (che ho odiato anch’io quando è uscito, ma con qualche estensione sopra lo trovo accettabile, nel complesso, e lo preferisco a mate), suggerirei Cinnamon, che invece sfrutta alcune novità di Gnome 3 (per esempio, lo spazio dove digiti il nome del programma che cerchi), organizzando però il desktop con uno stile che ricorda di più alcune funzionalità di Gnome 2 (per esempio, il menù).

Ovviamente, è anche questione di gusti e di esigenze specifiche. Personalmente, condivido abbastanza http://piccardi.gnulinux.it/2012/02/ancora-su-gnome3/ commento e anche http://piccardi.gnulinux.it/2011/11/gnome-3-e-il-senso-della-barra/ commento su Gnome 3, solo che, abituato a suonare il pianoforte, alla fine mi sono anche abituato anche ad usare Gnome 3. Ma non tutti suonano il piano…

:slight_smile:

al primo impatto gnome 3 mi era ostico adesso però mi ritrovo a lanciare il mouse anche al lavoro dove devo usare win.
Comunque robyduck mi potresti indicare o linkare dove posso approfondire la gestione di gnome 3 tramite tastiera?
Grazie

Tutti???
Te ne elenco qualcuno standard, ok? Gnome permette di farti le combinazioni personalizzate, spesso è utile usare quello.

Tasto “win” : equivale al hot corner in alto a sinistra.
ALT + Home : Vai alla tua home.
ALT + F2 : Lancia finestra pop-up di “lancio applicazioni”
ALT + F4 : Chiudi finestra.
ALT + Sinistra/destra ma anche su/giù: Muoviti mentre stai navigando le directory in Nautilus
ALT + Tab : vai a un’altra applicazione aperta.
Alt+Shift+Tab : Come sopra, ma in ordine inverso
Shift + Del : cancella file senza richiedere conferma.
F3 : Visualizza altro riquadro in Nautilus.
CTRL + A : Seleziona tutto
CTRL + Shift + N : Nuova directory
Ctrl+Alt+freccia su/giù: cambia area di alvoro
Ctrl+Alt+Shift+freccia su/giù: sposta la finestra attuale in un’altra aread i lavoro
Ctrl+Enter : Lancia un comando shell in una nuova finestra terminale

Non mi viene in mente molto altro…standard.

Per tutte le altre combinazioni e per aggiungerne di nuove, andare sul menu
applicazioni --> impostazioni di sistema --> tastiera --> Scorciatoie.

Grazie:)