Mission di Fedora

A questo indirzzo http://www.ossblog.it/post/10023/fedora-17-disponibile-ora-al-download#show_comments
c’è l’utente multiplicis che dice:

Non essendo mai stato informato bene sulla mission di Fedora, chiedo a voi: è vero che non vi sono driver proprietari per scelta (esempio broadcom-wl)? Io al massimo ero a conoscenza della situazione dei driver nVidia che possono essere installati solo con RPMFusion

Probabilmente l’utente multiplicis ha detto una verità, andando a spulciare le https://fedoraproject.org/wiki/Foundations/it si può leggere al punto 1:

[quote]Four Foundations: Freedom Freedom In informatica vuol dire impegno ad usare, sviluppare e diffondere software e contenuti liberi.
Noi del Fedora Project ci impegniamo a sostenere questa libertà, come obiettivo primario della nostra missione. Affiancando soluzioni alternative libere a codice e contenuti proprietari, è possibile migliorare lo stato complessivo sia del software che dei contenuti, liberi ed open source, limitando gli effetti di contaminazione del codice proprietario o vincolato da brevetti sul Progetto. Per questo motivo, e in virtù soprattutto della sopravvivenza dello sviluppo del software in generale, che come fonte di conoscenza deve essere/rimanere libera e universale, si evitano scorciatoie quali includere in Fedora software proprietario o gravato da brevetti, o il loro uso per creare software. In virtù della nostra scelta, il Fedora Project è in grado di:
fornire rilasci regolari e al 100% legalmente distribuibili per tutti
sostenere l’innovazione nel software libero ed open source per fornire soluzioni pari o superiori al codice chiuso o proprietario
creare soluzioni completamente libere che chiunque possa emulare o copiare, interamente o in parte, per i propri scopi.[/quote]
anche se a mio parere giudicare una distro user-friendly oppure no è una questione molto soggettiva che dipende anche dalle conoscenze personali. Se non si ha voglia di leggere nessuna wiki tutte le distro avranno un approccio difficile. O no? :wink:

Io direi che il fedoraproject punti ad entrambi: software libero, compatibile con la licenza GPL e allo stesso tempo user-friendly (che poi alla fine questo aspetto è forse più demandato agli ambienti desktop e ai software grafici).

@Caterpillar la logica che sta dietro ai driver Nvidia può essere applicata a tutti gli altri driver di licenza proprietaria. Come anche ai software che fanno uso di codec che sono protetti da roiality o brevetti.

Stando a quando scritto su http://fedoraproject.org/wiki/Objectives

[quote]Build the operating system exclusively from free and open source software. Fedora is self-hosting and self-building, and requires no non-free software to create the distribution.

Emphasize usability and a “just works” philosophy in default configurations and feature designs. [/quote]

Mi sono sempre chiesto perché il sito della GNU Foundation http://www.gnu.org/distros/free-distros.it.html non inserisca fedora tra le distro 100% open…

Probabilmente perché il logo fedora è un marchio registrato. Tu sei libero di prendere fedora e creare la tua distro ma non puoi riutilizzare il suo logo e devi eliminare le referenze di questo. Cioè la tua nuova distro non può essere ricondotta al fedoraproject.