Nuovo logo per FOL

Buongiorno a tutti!
Il vecchio logo mal si adatta al nuovo portale e sarebbe l’ora di avere qualcosa un di po’ più flessibile di una semplice PNG su sfondo bianco.

Ecco cosa cerchiamo:

  • Un logo nei seguenti formati:
    • 512px, 180px, 120px (icone e forum)
    • 32px (per la favicon)
  • Un banner rettangolare nei seguenti formati:
    • Altezza 120px e rapporto larghezza altezza pari o superiore a 3 a 1 (testata del forum)
    • Minimo 280px di larghezza e 150px (per Twitter)

Le immagini devono essere in formato PNG e si possono usare le trasparenze. Sarebbe preferibile avere anche gli originali in SVG per poter riadattare le immagini in futuro.

Ecco come è cambiato l’aspetto grafico di FOL negli anni:

Se siete interessati siete pregati di farvi avanti rispondendo a questo messaggio :slight_smile:

artist-01-apprentice

2 Mi Piace

vedro’ di proporti qualcosa , non ho capito i parametri del banner :slight_smile:

Potresti passare l’svg del logo sopra? è un buon punto di partenza.

Ciao Jack!
Il banner deve avere un’altezza di 120 px e una larghezza di almeno 120*3 >= 360 px (senza esagerare troppo pero’); quello attuale con il pinguino su baffo arancione l’ho preso dal vecchio sito, e lo si puo’ vedere quando si e’ in cima alla pagina.
Se vuoi fare delle prove di “rendering”, ti basta caricarlo su qualunque sito esterno o pescarlo direttamente dai tuoi file e poi tramite gli strumenti di sviluppo html andare a modificare l’html di una pagina del sito.

Attenzione sempre a rispettare le condizioni di utilizzo dei loghi e dei nomi Fedora, che sono pur sempre marchi registrati; dato che facciamo “pubblicità” a Fedora non c’e’ bisogno di chiedere permessi, pero’ ad es. non si possono rimuovere i TM, o usare altri font, etc.
Vedete direttamente questa pagina e le altre collegate: https://fedoraproject.org/wiki/Logo/UsageGuidelines#Permitted_logo_variants

Suggerirei caldamente di usare trasparenze, e non hard-codare il colore di sfondo.

Per quanto riguarda il disegno qua sopra con il tasso-pittore, l’ho (vigliaccamente :stuck_out_tongue:) preso dalla collezione di badges del fedoraproject:
https://badges.fedoraproject.org/badge/apprentice-badge-artist-i
Occhio che potrebbero esserci dei diritti sul ri-utilizzo di queste immagini.

Si puo’ pensare di raccogliere qua tutte le proposte e poi aprire una discussione-sondaggio per decretare il/la/i vincitore/vincitrice/vincitori :slight_smile:

Qualcosa di semplice, può andare bene?

logo

4 Mi Piace

Per il banner , converrebbe usare qualcosa che continui con il blu della barra in modo da non creare discontinuità brutte da vedere. Sempre secondo me varrebbe il solo logo con una scritta stilizzata (qualche font open carino) “fedora online”. La semplicità è sempre una ottima scelta.

Banner

3 Mi Piace

Grazie per i contributi!

@romulus certo che vanno bene anche loghi semplici :slight_smile:

@JackDaniels sì, e penso che il Cantarell tipico di Fedora possa essere utilizzato; credo però che se usiamo la F di Fedora col TM vada fatta richiesta alla fondazione.

Qualche riferimento/idea:

Alla fine potremmo fare una bella votazione aperta a tutti gli iscritti :slight_smile:

Ciao a tutti!

Sono contenta di aver avuto la possibilità di proporre un logo.

Ho pensato che un bel piatto di spaghetti potesse aiutare a richiamare in modo figurativo l’Italia.
Dunque, ecco un po’ di variazioni di un pinguino che mangia un bel piatto di spaghetti al sugo.

Per la scritta “fedora” ho attualmente utilizzato il font del logo originale, non so se va bene. Si può tranquillamente sostituire con altri font o anche togliere del tutto. :slight_smile:

3 Mi Piace

Ottimo, molto bene :slight_smile: Direi che potremmo dare ancora una settimana di tempo per proporre nuovi loghi e avviare una votazione dopo dopo. Grazie per i contributi!

1 Mi Piace

FOL2

FOL2-2

2 Mi Piace

Grazie a tutti per i contributi!

Probabilmente pero’ ci conviene aspettare un po’ con il nuovo logo, dato che anche il fedoraproject sta per re-brandizzarsi verso un nuovo logo:


https://pagure.io/Fedora-Council/tickets/issue/248

image

1 Mi Piace

Accipicchia, questa è una grande novità! :smiley:
Direi che possiamo accettare altre proposte per tutto il mese di maggio; non c’è fretta :slight_smile:

Il mio lo ritiro, ma penso che possa essere utilizzato con badge da assegnare a chi si adopera per la propria comunità, e potrebbe essere proposto alla comunità internazionale assieme ad uno con il simbolo di fedora al posto della nazione per chi si adopera a favore della comunità stessa.

Senza richiami a loghi proprietari.

P.S. La F maiuscola perche la minuscola ricorda facebook

FOL3

1 Mi Piace

@frafra non ti scordare il logo :slight_smile:

Sono curioso pure io :slightly_smiling_face: diamoci una mossa se nò divento nonno ( oddio non manca tanto ) :joy:

E magari al posto deille tre icone un bello sfondo vettoriale iterattivo :smiley:

1 Mi Piace

Scusate per il ritardo, ho appena finito un trasloco :slight_smile: Questo fine settimana iniziamo le votazioni :slight_smile:

Eccoci! :slight_smile:

1 Mi Piace

Mi piace l’ultima. Molto carina :wink: