[OT] programmi fuduntu

salve a tutti...
ho installato da qualche mese fuduntu sul netbook della mia ragazza perché le passate esperienze con ubuntu e windows non erano andate a buon fine...
ora però ho avuto problemi anche con questa distribuzione e sono giorni che cerco una soluzione sul web senza venirne a capo, quindi ho deciso di chiedere aiuto a voi sperando di trovare qulcuno che conosca bene fuduntu visto che si tratta di una "figlia" di fedora e che non trovo forum in italiano di fuduntu...
detto questo ecco il problema:
iniziamo dal fatto che non trovo il modo di installare nuovi programmi sul sistema operativo, venendo dal mondo di ubuntu ho pensato ci fosse un programma da dove poterli scaricare tipo "ubuntu softwere center", ma niente, quindi se mi potete illuminare su come poterlo fare ve ne sarei grato; 
di recente non si apre più mozilla firefox, andando a cliccare sopra l'icona il computer inizia a caricare ma poco dopo smette e non succede nulla...
questo è successo dopo che mi sono accorto che gli aggiornamenti automatici non erano andati a buon fine e leggendo alcune recensioni della distribuzione pare sia una cosa comune anche ad altri...
sapete dirmi cosa posso fare per ripristinare firefox e sistemare questo problemino degli aggiornamenti?

grazie in anticipo!

fenix_al.

Fuduntu ?
Cos’é ?

è una distribuzione di fedora creata per netbook…

Le spin Xfce o Lxde di Fedora vanno più che bene per i netbook.
Al limite c’è anche http://spins.fedoraproject.org/moblin/#home.

Fuduntu è un ibrido.

Su Fedora come sulle spin o le distribuzioni derivate non ci sono applicazioni simili a “Ubuntu software center”, quindi i programmi li dovrai installare da terminale # yum install nome_programma
oppure con un programma simile a synaptic (visto che su Ubuntu si usa molto) # yum install yumex

[quote=marty89]
Su Fedora come sulle spin o le distribuzioni derivate non ci sono applicazioni simili a “Ubuntu software center”, quindi i programmi li dovrai installare da terminale # yum install nome_programma
oppure con un programma simile a synaptic (visto che su Ubuntu si usa molto) # yum install yumex[/quote]

E magari parlarne nel http://www.fuduntu.org/forum/ sarebbe meglio. :wink:

si hai ragione trpost ma purtroppo io e l’inglese non andiamo molto d’accordo ed è per questo che mi sono rivolto a voi…
grazie marty89 per l’aiuto vedo se riesco!
se possibile vorrei sapere anche come risolvere il problema di firefox…

Lanciando firefox da terminale cosa dice?

Lanciando firefox da terminale cosa dice?

2 domande:
come faccio ad avere privilegi di root da terminale? mi servono per eseuire il comando che mi ha detto marty89
come lancio firefox da terminale?

per avere privilegi di root, da terminale:

$ su
password_di_root

… (dai il comando che ti interessa)

per firefox apri un terminale e scrivi

$ firefox

nb: il simbolo $ significa che il comando è da user, il simbolo # significa che dev’essere dato da root

Edit: chiedo scusa per il doppio messaggio precedente, non era voluto. :slight_smile:

Ciao,
la discussione è off-topic fin dall’inizio. Non è possibile confrontare una derivata con Fedora e i comandi e soprattutto i percorsi potrebbero essere molto diversi tra loro. Ancor più che confronti una derivata con Ubuntu.
Abbiamo in passato filtrato allo stesso modo delle discussioni su altre derivate (eeedora per esempio), per cui per un bene alla fine soprattutto tuo, ti consiglio di chiedere al forum dedicato, perché un comando errato potrebbe compromettere il tuo sistema.
Altrimenti, visto che Fedora funziona egregiamente sui Netbook, dovresti installarti Fedora per riuscire ad avere un supporto più concreto dalla nostra comunità.

Se invece vuoi tenerti Fuduntu ti consiglio una letta alle nostre guide base, dove trovi risposta alle domande che hai fatto. Anche qui però non saprei fino a che punto le caratteristiche sono identiche a da quando invece l’approccio deve essere fatto in altro modo.

NB: tengo aperto il thread per eventuali indirizzamenti in merito, ma future discussioni su distribuzioni derivate verranno chiuse, perché non siamo attrezzati per supportarle.

Ciao Robyduck

Concordo pienamente con quanto detto da robyduck.

Ciao ciao

per firefox mi dice:
could not find compatible GRE between version 1.9.2.14 and 1.9.2.14.
e inoltre a volte non parte il programma di gestione pacchetti e aggiornamenti, mi dice che è già in uso…
comunque installazione degli aggiornamenti non sempre va a buon fine, che mi consigliate di fare?

il Webmaster Robyduck è stato esaustivo.

non possiamo aiutarti.
le distribuzioni sono diverse e non possiamo rischiare.

installa una fedora e saremo a tua disposizione.

scusate non avevo letto il post altrimenti non avrei continuato…
ringrazio tutti dell’aiuto datomi fin qui visto che ora funziona di nuovo firefox…
ad ogni modo terrò conto di un passaggio a fedora se nei prossimi giorni dovessero sorgere altri problemi!
grazie ancora!