Ottimizzare file sqlite di firefox (e non solo)

Ho appena letto di un comando interessante per i database sqlite che voglio condividere con voi:

Notando un lieve rallentamento nell’autocompletamento degli indirizzi in firefox ho provato, come suggerito su vari siti, a dare i seguenti comandi:

IMPORTANTE: date i seguenti comandi dopo aver chiuso firefox. Sqlite dovrebbe rifiutarsi di eseguire VACUUM se vede che il database è in uso, ma meglio essere prudenti :slight_smile:

cd ~/.mozilla/firefox/*.default/
for i in *.sqlite; do echo “VACUUM;” | sqlite3 $i; done

Ed effettivamente la reattività (non solo nell’autocompletamento, ma anche ad esempio nella cronologia) è migliorata!

Visto che il comando va dato periodicamente e la mia memoria non è troppo affidabile mi sono creato una banalissima funzioncina nel file .bashrc:

# .bashrc

# Source global definitions
if  -f /etc/bashrc ]; then
        . /etc/bashrc
fi

# User specific aliases and functions

function clean_firefox_db()
{
        for db in ~/.mozilla/firefox/*.default/*.sqlite; 
        do echo "VACUUM;" | sqlite3 $db; 
        done
}

Lo stesso metodo è applicabile a qualsiasi applicazione che utilizza database sqlite. L’unica controindicazione riportata nella documentazione è:

Provate e fatemi sapere se anche voi, che magari avete un computer un po’ più recente del mio :-), notate miglioramenti!

ignore this eheh–>*/

interessante

“Ricetta” applicata :-D.
Mi sembra effettivamente più rapido.

[quote=Sandro1972]
“Ricetta” applicata [/quote]
Non ti fai mancare niente eh? :lol:
Se mai avessimo bisogno di beta tester, propongo il nostro Sandro.

Su portatile nuovo (core 2 duo p8600, 4Gb ram) e f11 installata da poco tempo, le differenze non si notano.

Su “vecchio” fisso (pentium 4 3,2 GHz HT, 1,5Gb ram) e f10 installata ormai da molti mesi, ha fatto MIRACOLI!!! Figurati che prima anche quando si andava a chiuderlo perdeva parecchi secondi a fare chissà cosa, ora si chiude all’instante. Immediato ora anche l’autocompletamento (prima capitava di dover aspettare suppur pochissimo).

Ottimo!

[quote=mailga]

[quote=Sandro1972]
“Ricetta” applicata [/quote]
Non ti fai mancare niente eh? :lol:
Se mai avessimo bisogno di beta tester, propongo il nostro Sandro.[/quote]

Il mio hdd usb da battaglia è sempre pronto :smiley: