Partizionamento "standard" in ext4 con anaconda

Salve a tutti. Ho bisogno di partizionare in ext4 dei pc per facilitare il recupero dei dati, trattasi di fedora spin LXDE (32 ovviamente).
Ho provato a fare l’intera procedura con la macchina virtuale sul mac (vmware) e viene perfettamente: appena mi trasferisco sulla macchina fisica non riesco ad andare avanti. Sulla macchina virtuale mi è bastato selezionare il partizionamento standard, e cambiare manualmente il formato delle partizioni; ho lassciato tutto com’era tranne la partizione più grande (mi sembra la home), ho selezionato “fatto” e poi ho proceduto all’installazione come da solito copione. Qui invece mi chiede di aggiungere il mount point, ma ho l’impressione che anaconda non mi voglia far uscire dallo schema. Ho provato a mettere come mount ogni partizione a turno eppure non vado avanti. Ho cercato su google documentazione su “partizionamento manuale fedora” ma non sono riuscito a venirne a capo. Mi potete indicare un tutorial dettagliato o delle vostre indicazioni per poter partizionare in ext4 con anaconda? Grazie

Ciao @ElCriptado daI un occhi a questo post se può esserti utile https://forum.fedoraonline.it/t/prima-installazione-su-uefi-gpt-fallita/25746 :slightly_smiling_face: dal passaggio 25 , cè tutta la procedura con tanto di schermate :slightly_smiling_face:

Ma scusa sotto dice che non ha risolto perché si è ritrovato pasticci e partizioni che non aveva creato… o sbaglio? E’ un po’ caotico come post…

Ti ho postato quello @ElCriptado per farti vedere le immagini coi passaggi da eseguire , dopo che hai ridotto la home in basso sulla destra , cè scritto aggiorna impostazioni e dopo clicca su fatto è funziona , in quel post difatti il problema era propio che dopo aver modificato le partizioni , non veniva aggiornata la nuova configurazione tramite il tasto aggiorna cunfigurazione . :slightly_smiling_face: poi comunque il post si è caotico però è risolto , l’asciando stare che poi si è parlato di altro. :slightly_smiling_face:

Ti ringrazio. Domani ci provo e se funziona tutto metto il tuo post come soluzione. Ciao!!!

Spero che risolvi :slightly_smiling_face:

ciao, ElCriptado
prova a guardare questo documento Fedora: è completo e aggiornato!