Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sono anche nuovo del mondo Linux, dopo mesi di ricerca e documentazione ho deciso di passare a Linux e d’apprima (2 settimane fa) ho installato Linux Mint ma poi sono rimasto molto colpito da Fedora 41 Kde Plasma e quest ultimo mi piace moltissimo e funziona benissimo per quello che mi serve. Purtroppo non ho molta esperienza ed ho cercato di documentarmi per risolvere il problema da solo ma purtroppo non combino. Sono possessore di una pen display della Huion, la Camvas 13 Pro 1 generazione e volevo installare i driver del sito con l’estensione .deb ma non ho trovato alcun programma per aprire i file come Gdebi su Mint. Poi ho seguito ed installato OpenTabletDriver la 06.5.0 ma… o non funzionano bene oppure non sono capace di configurarli. La penna la legge si e no… i tratti (Krita, MyPaint) non sono fluidi ma lenti e nemmeno precisi e dopo un paio di minuti la penna non funziona piu e si scollegano… Avevo provato a fare una ricerca sul forum prima di postare il problema nel post ma mi dice: Forum sovraccarico, riprovare piu tardi. Non ho idea di come fare per risolvere questo problema e vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete.
Grazie.
Ciao e benvenuto.
Huion non ha driver ufficiali per Fedora, solo per Ubuntu e derivare. Dal sito si legge: Currently, Huion devices only support Ubuntu. We are working on supporting other Linux distributions and will keep you posted.
Domanda: in che modo hai installato OpenTabletDriver? Ripeti qui i passaggi che hai seguito.
Ciao Yattux e molte grazie per il tuo aiuto. Credimi che non mi ricordo i passaggi che ho fatto ma se non sbaglio li ho installati da terminale tramite mi sembra una guida trovata in rete… è possibile magari rimuoverli e magari riesci a darmi una dritta per reinstallarli piu bene? Mi dispiace moltissimo di questa cosa perchè non avevo mai trovato una distribuzione cosi bella per Linux e funziona tutto tranne la cosa che piu m interessava per il disegno. Grazie mille
Ciao anuki80, un tempo anch’io ho avuto a che fare con un driver di una periferica non supportata allora da Fedora ma di cui esisteva il driver sotto forma di codice sorgente. Fammi dare un occhiata se lo trovo ed eventualmente ti informo.
Ho fatto la mia piccola ricerca. Il file che tu hai scaricato è qui ( https://www.huion.com/it/index.php?m=content&c=index&a=lists&catid=16&down_title2=Kamvas%20Pro%2013 ), è il terzo nella lista elencato sotto Linux e le procedura di instalazione e disinstallazione è semplice: sudo install.sh e sudo disinstall.sh nella directory in cui hai scompattato il file.
Grazie mille d68qdqbq, forse mi sono spiegato male:) Io non ho installato nessun driver della Huion perchè pensavo stoltamente che i pacchetti .deb come su Mint funzionassero anche su Fedora. Allora ero andato alla ricerca su come risolvere il problema ed in un sito che non ricordo dove e tramite terminale ho installato OpenTabletDriver ma io non riesco a farlo funzionare… o meglio la penna a volte si collega e a volte si scollega e non ce pressione e disegna laggando parecchio… quindi ho pensato che forse ho installato male io i driver oppure ioin quella selva di opzioni non so come farli funzionare. In conclusione speravo di riuscir a disintstallar questo Open tablet driver e capire se ci sono soluzioni alternative. Ho una Kamvas pro 13 di prima generazione e funzionava benissimo su Mint, mi dispiace non poterla usdare su Fedora:(
Capisco, tipico errore da principianti pensare che i pacchetti sotto Linux nelle varie distribuzioni siano tutti uguali. Fammi cercare questo OpenTabletDriver e vediamo di risolvere. Comunque quello che ti ho indicato è il driver ufficiale e se scaricato come tar.xz lo puoi installare anche su Fedora. Fammi fare questa ricerca e ti riferisco in seguito.
Aggiorniamo subito: il sito ufficiale è questo ( https://opentabletdriver.net/ ) e risultano driver per Fedora! Hai dato il comando sudo dracut --regenerate-all --force dopo l’installazione e abilitato il tutto all’avvio con systemctl --user enable opentabletdriver.service --now? Puoi verificare sul tuo terminale usando le frecce in alto per rivederti i comandi dati da tastiera tempo addietro.
Allora… sempre graze e getilissimo ma nulla da fare… ho fatto tutto come mi hai detto, riavviato ma nulla. Lo schermo a volte si connette switchando sulla Huion ma la penna non funziona. Poi ho notato che la risoluzione sulla Huion è di 1920x1080 e non riesco a impostarla in quanto Fedora mi da un problema con lo switch e mi riimane ferma a 1280x720 ( Impostazioni Schermo)… boh non so che dire sono scioccato da sta cosa. Capirei se si trattasse di un oggetto difettoso ma su Mint funzionava perfettamente. Naturalmente la mia ignoranza in materia ne fa risentire… ma non so che fare… non vuol funzionare:(
Qui mi sa che bisogna dare uno sguardo ai pacchetti Debian, sai, magari è una qualche impostazione che per quel sistema è la norma ( tieni conto che la Mint è una derivata da Ubuntu che a sua volta è derivata dalla Debian ) mentre su Fedora non lo è. Ti riferirò quello che vedo. Una cosa: hai letto questa guida ( https://opentabletdriver.net/Wiki/FAQ/Linux#autostart )?
Ho controllato i due file con il driver e l’applicazione di supporto e dal punto di vista dei files di configurazione, disposizione dei files sono praticamente identici. Leggendo i consigli nella pagina che ti ho indicato viene detto che con alcuni ambienti desktop si crea effettivamente una differenza di risoluzione. Ti va di fare una verifica? Quale ambiente desktop usi ora?
Vi ringrazio e ti ringrazio di cuore d68qdq8dq, sono riuscito ad installare i driver della Huion e funziona perfettamente!!! sono stra felicissimo!!! Ho cercato fra le guide come disinstallare con dnf sudo gli opentablet driver e poi ho scaricato quelli della Huion installandoli da terminale per il file install.sh mi pare e tutto è andato perfetto! Krita non lagga e Blender nel 2d preciso:) Mi piace tantissimo Fedora, erano mesi che volevo installarla ma non pensavo fosse cosi bella! Cmq vorrei chiederti solo una piccola domanda appunto da ignorante perchè visto che devo reinstallarla sul pc volevo sapere se le versioni Kde e quella normale hanno differenze non solo estetiche ma magari anche di stabilita oppure non cambia nulla se non l aspetto? Ora ho la Kde ma mi piace moltissimo anche quella originale dal sito cvhe mi sembra usa Gnome forse? grazie e grazie a tutti quanti per l’aiuto:)
Vuoi reinstallare Fedora solo per provarfe KDE? Nada, null, void! Si vede che sei abituato al mondo Windows. Non devi reinstallare tutto da zero, devi solo installare sul già installato l’ambiente grafico che ti interessa. Apri un terminale di testo e digita il comando:
sudo dnf groupinstall “KDE”
Poi, visto che usi una tavoletta grafica, dai:
sudo dnf install kcm_wacomtablet
Questo installerà nelle impostazioni di sistema il componente per gestire la tavoletta grafica. Tutto qui.
Nota: sotto Linux le interfacce grafiche sono più o meno 55. Poche, vero?
Infatti usato con Windows No ma bellissimo Fedora solo che pero ho fatto una prova e qualcosa non torna. Io avevo installato la versoone KDE dove alla fine la Huion funzionava. Ieri notte ho installato la versione Gnome che mi piace moltissimo ma non sapendo di questo trucco ho scaricato la Iso , Poi fatta stessa procedura, installato i driver Huion e riavviato ma dopo la schermata di avvio fedora non si avvia e rimane schermata nera. Ora… non so se dovuto che su KDE dopo il riavvio funziona mentre con Gnome ha problemi oppure se ce ora qualche disastro con avvii da boot loader e cose simili visto che ci sono presenti mint, ubuntu e fedora. Perché fedora l ho installato su un hd esterno ma nella lista compaiono tanti sistemi anche se non piu presenti sul portatile. Forse troppo caos e oggi vedro di ressetare tutto e veder come eliminare le voci inutili. Comunque grazie mille per il supporto, ora so che comunque la tavoletta funziona:blush:
Una domanda: qual’é stata la prima distribuzione che hai installato, quella in cui vengono elencati i vari kernels, così da dare il giusto comando e rigenerare l’elenco su GRUB. Spesso non occorre usare un martello, basta una forcina. Una cosa: sii calmo, quasi non riesco a comprendere quello che scrivi…
Credo sia stato Mint seguito da Ubuntu Studio, Manjaro e Fedora. Nel portatile ho un HD da 1T non SSD ma normale. In quest ultimo HD avevo installato le varie distribuzioni sopraelencate tranne che per Fedora (la prima iso con KDE) che avevo installato l’altro ieri.
Fedora KDE lo avevo installato su HD esterno da 500Gb e anche Gnome (ieri notte l’ho reinstallato) sempre sullo stesso HD esterno eliminando KDE. Mint e gli altri invece solo nel disco del portatile da 1T.
La domanda è: quante sono le distribuzioni effettivamente installate? Ne hai installate talmente tante che non si capisce il numero. Una, due, quante? Tu stesso dici che GRUB è pieno di spazzatura. Una cosa: non installare una nuova distribuzione o la medesima solo perché magari una sua variante ha un diverso ambiente grafico. Basta una solo distribuzione, l’ambiente grafico come ti ho detto si installa o disinstalla come un qualsiasi programma eccetto GNOME che Fedora usa come principale interfaccia grafica.
Con Fedora sono 4 distribuzioni. Come detto sopra, Mint, Ubuntu, Manjaro e Fedora. Compiono solo e sempre quelle.
Ti aggiorni ed il sospetto che avevo era quello. Ho formattato HD esterno e ho reinstallato come l’altro ieri Fedora KDE. Fatto questi ho installato i driver Huion, riavviato come richiede da terminale e tutto funziona. Quindi da ignorante, con Fedora Workastation (Gnome) si blocca a schermo nero al riavvio, con KdE funziona invece.
Quattro distribuzioni! Oh mamma! Una cosa e te la ripeto: non reinstallare una distribuzione solo per cambiare l’ambiente grafico! NON SERVE! Mint e Ubuntu sono derivate dalla Debian, Manjaro se non erro dalla Arch e Fedora è una Red Hat. Non una sola, quattro… e solo per far funzionare una tavoletta grafica…