d68qdq8dq… come ho spiegato precedentemente non sono un esperto di Linux, anzi, l’installazione di 4 distro credo che un po tutti all inizio abbiano fatto, se si considerano principianti un motivo ci sara no? installare giusto per ma senza saper le conseguenze… questo certo mi e successo in quanto per negligenza e ignoranza non sapevo. Poi per quanto riguarda la tavoletta grafica era solo un aggiunta in quanto ogni distro per mio conto e per me si e sempre presentata con dei problemi… da Mint che non avviava i .deb e quindi rompermi le scatole ad installare sempre da terminale, a Ubuntu che non mi aprima mai gli Hdd esterni e di Windows sino a Manjaro che con le finestre s impallava e mi sconnetteva sempre i bluethoot. Con Fedora ho rispolto tutto e tutto funziona. E il pc che deve lavorare per me e non il contrario se non di pochi sbattimenti. Infine ho aggiornato Fedora e stop… per me rimane tutto cosi fin quando “schiatta” il pc in quanto windows rimane per ora in cantina e non ho nessuna necessita ne di aggiornare programmi e applicazioni. Tutto funziona e tutto per ora va bene cosi. Cmq ti ringrazio per la pazienza e naturalmente anche a chi ha partecipato alla discussione, ora solo il tempo mi dira se ho trovato quel OS in Linux che da sempre ho cercato. Grazie:)
anuki80, si vede proprio che i ricordi di Windows non ti mollano! Sotto Linux i pacchetti come vengono definiti non sono altro che archivi contenenti files! Sì, sono banali archivi, che si possono aprire e vederne il contenuto con un qualsiasi programma per la gestione di archivi compressi, però con al loro interno dei files specifici che ne gestiscono l’installazione, la disinstallazione e le relative dipendenze. Non sono eseguibili, per questo non si eseguivano! Sotto Linux come anche i vari BSD la linea di comando per la gestione dei pacchetti è la norma. Se avessi seguito il mio consiglio di due giorni fa avresti imparato in parte come si gestiscono i pacchetti e perché non bisogna reinstallare l’intero sistema operativo solo per cambiare il desktop grafico.
Si esattamente, pero la prova è che con KDE la tavoletta funziona ed il pc si riavvia mentre con Fedora Gnome si riavvia e rimane schermata nera. Ora… se cambio ambiente grafico senza passare per la Iso e quindi installando Gnome da terminale il pc poi si riavviera? o mi dara schermata nera? non lo so e non posso rischiare ora. Per il momento mi accontento di quello che possiedo, tutto funziona e sono felice. Poi nel tempo, pian piano cerchero d imparare il sistema Linux e tutto cio che concerne. Le altre distribuzioni non le ho installate in questi giorni… è roba vecchia tanto che alla fine stavo usando solo Windows. Solo nel poi ho scoperto e informato per quello che ho potuto su Fedora 8mesi fa) sino a provarlo ad oggi. Infine sì, con Mint ricordavo le installazioni con Gdebi ma con Fedora è altra storia ed ora ho capito come installare da terminale i pacchetti. Cmq sia tutto funziona e questo è quel che conta: Fedora mi piace e lo trovo unico nel suo modo di operare e gestire il tutto. Ora non rimane che testarlo nel tempo e nel quotidiano. Ti ringrazio per l’aiuto e so benissimo cio che intendi ma con modo e tempo imparero a muovermi anche su Linux:)
anuki80, il problema dello schermo nero va esaminato a parte e che sia legato a GNOME o KDE è totalmente non legato a ciò. Cerco di spiegarti nelle linee essenziali cosa succede all’avvio di ogni distribuzione Linux:
- All’accensione GRUB si avvia e viene selezionato un kernel tra quelli presenti in /boot.
- Il kernel, effettuati alcuni controlli di base, carica in RAM l’immagine del disco virtuale che servirà per il proseguimento del processo d’avvio.
- Usando alcuni trucchi, il kernel carica dal file system memorizzato nell’immagine i moduli del kernel necessaria al proseguo dell’avvio.
- Il kernel prosegue nell’avvio, avvia alcuni servizi ( processi in background ) e rilegge quanto memorizzato nel disco rigido reale.
- Viene attivato Plymouth che gestisce quanto appare graficamente nel processo d’avvio.
- Viene attivato SDDM che gestisce l’accesso grafico alle varie sessioni disponibili.
- Dopo essere stata eseguita una selezione, previa scrittura della password associata all’utente, viene avviata la sessione gestita tramite X-Window o Wayland.
Quindi, anuki80, se parli di schermo nero all’avvio questo è un problema legato a Plymouth e il desktop grafico non è il colpevole. Guarda questa vecchia discussione su un problema simile ( Plymouth non funzione in Fedora 40 nuova installazione ).
anuki80, credo di aver capito perché hai installato quelle quattro distribuzioni: erano quelle elencate in OpenTabletDriver. Invece di sceglierne una e una sola e su quella capire come far funzionare quella tavoletta grafica le hai installate tutte e quattro pensando che fossero diverse. Come ti ho detto in precedenza due sono derivate dalla Debian ( Mint e Ubuntu ), Manjaro deriva dalla Arch e Fedora è legata alla RedHat e sai quant’è la differenza tra le quattro? Si e no 1%, principalmente la gestione dei pacchetti e poco altro e lo stesso vale per le BSD. Prima o poi dovrai fare una scelta: imparare bene come far funzionare una distribuzione o non saperne far funzionare quattro. E c’è la questione degli aggiornamenti… Mi chiedo cosa avresti fatto se i programmi e il driver per la tua tavoletta grafica fossero stati forniti come codice sorgente. Apriti cielo!