Problemi installando via pendrive

Ho scritto Fedora LXDE 37 Live-ISO su chiavetta USB e ho avuto qualche problema (aggirato con successo) durante l’installazione.

Ho una scheda madre Asus del 2014 che ha 3 possibilità di configurazione: “UEFI e Legacy OPROM”, “UEFI only” e “Legacy OPROM only”. Precedentemente Fedora mi permetteva di installare - via chiavetta USB - usando una qualsiasi delle tre configurazioni. Ora l’installazione avviene con successo solo in modalità “Legacy OPROM only”; nelle altre due modalità l’installazione si blocca nella fase iniziale segnalando la chiavetta USB come “immagine non valida”. Ho provato a scaricare una nuova ISO e a riscriverla con Mediawriter, ma non cambia nulla.

Installando - invece - con i Live DVD non ci sono problemi.

La scheda madre funziona e non mi ha mai dato problemi (anche con altre distribuzioni): è cambiato qualcosa nell’immagine ISO di Fedora? Perché il problema c’è solo con le chiavette USB?

Grazie per l’attenzione.

Il problema è lo stesso riscontrato da @sale349 sulla discussione Fedora Media Writer

Non è ben chiaro il motivo, ma le iso rilasciate hanno qualche problema di incompatibilità con alcuni firmware UEFI. Sulla discussione menzionata trovi anche la soluzione.