Qualche dritta sull'uso di Discourse

Ecco qualche dritta superficiale e incompleta sull’uso di Discourse (questo nuovo forum).

Discourse supporta la sintassi Markdown (preferita), BBCode o HTML.

Menzionare

Per menzionare un altro utente, si mette il carattere @
Esempio: @frafra

Quotare

Per quotare parte di un’altra risposta, evidenziare il testo e premere “Cita”, (si possono citare parti di testo di altri post).

Codice, comandi e output

Per scrivere con un carattere monospaced si include la frase (es. il nome di un comando) fra due apici rovesciati “`”
Esempio: `echo` diventa echo

Per scrivere un testo preformattato (es. un output): iniziare una riga con tre apici rovesciati “```” (è possibile specificare il tipo di codice, tipo bash, text, ma è facoltativo), andare a capo, scrivere il testo, concludere con una riga contenente altri tre apici.
Esempio:
```text
ls -la
bla bla
```
Diventa

ls -la
   bla bla bla

Output lungo

Pere migliorare la leggibilità del post, nel caso vogliate riportare un output di un comando lungo (es.
parte di un log), potete usare la funzionalità details
Es.
[details=“Click per espandere”]
Testo lungo
[/details]

Diventa

Click per espandere

Testo lungo

Output molto lungo

Se volete riportare un output molto lungo (es. il risultato del comando dmesg), conviene usare il comando fpaste e incollare qui il link che restituisce il comando.

dmesg | fpaste

Post risolto

Per segnalare che un post (argomento) è stato risolto: NON modificare il titolo con [Risolto], ma sotto la risposta risolutrice (di un altro utente o la propria), spuntare la casella “Soluzione” (può essere necessario premere su “…” per farla apparire).

Apprezzare le risposte

Per segnalare un apprezzamento, utilizzare il cuore sotto alle risposte.

Contribuite

Se avete altri suggerimenti utili, fatevi avanti.

6 Mi Piace

ho una tastiera italiana , dove trovo i tre apici rovesciati?

Alt Gr + '
(Sotto al punto interrogativo)

Ho dificoltà a trovare la guida che conosco col vecchio nome Netiquette, dove era indicata anche la dimensione massima consentita per aggiungere un’immagine preferita come immagine del proprio profilo.
Mi permetto perciò di suggerire un documento specifico, raggiungibile con estrema facilità, non so dalla pagine home o dalla pagina sommario del profilo di ciascun iscritto, come un pulsante, un icona, un oggettino qualsiasi, che reindirizzi alla giusta pagina di lettura, magari un indice di ulteriore indirizzamento.

Non è in italiano però un qualcosa dai cugini francesi cè :
https://doc.fedora-fr.org/wiki/Accueil speriamo quando ha tempo il buon @frafra trovi un momento per sistemarla :slight_smile: è già buona che si ha ancora un forum grazie a lui . :slight_smile:

Ciao Punico, sembra non ci sia piu’ bisogno di avere un’immagine con dimensione massima, perche’ il nuovo forum riesce a convertire automaticamente le immagini troppo grandi.

Vorrei modificare una discussione che io stesso ho creato ?
Non trovo l’icona modifica questo messaggio ?

Ciao

Ciao @Salvatore47 clicca in basso dove ci sono i 3 punti affianco a rispondi , ti si apre una finestra con la possibilità di modificare i tuoi post :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Esempio:

  • nel post Provata Fedora 34 su KVM nella prima discussione cliccando sui 3 punti mi ritrovo Screenshot_2021-03-31 Fedora Online
  • l’icona con la matita non esiste, cliccando sul cestino --> non hai il permesso di eliminare questo argomento --> come posso modificare il primo argomento ?
  • Il secondo argomento cancellando e ripristinando lo posso modificare.
  • Dopo compare un’icona matita nell’intestazione del secondo argomento cliccandoci sopra si apre una finestra che mostra le modifiche (a che cosa serve ?).

Ciao

Ciao @Salvatore47 ho guardato i tuoi permessi è hai come utenza base , redattore è altro , altra cosa hai solo 27 giorni di attività è interventi sul forum pochissimi , a quanto pare discourse non ti ha ancora dato la possibilità di modificare i propi post , se nè apri un’altro è provi a cancellarlo che errore ti dà o anche a modificarlo ? io intanto segnalo il problema perchè se ti cambio i permessi mi tirano le orecchie :slightly_smiling_face: ti allego il link per capire meglio come funziona discourse :
https://blog.discourse.org/2018/06/understanding-discourse-trust-levels/ comunque riprova ancora . che ho visto che avevi solo 2 mi piace , ne ho aggiunto uno dovrebbe andare ( discourse è come tornare a scuola più presenze si fanno è prima ci si diploma ) :joy:

1 Mi Piace

Ciao Salvatore,
sul nuovo portale risultavi come “livello 1 - base”, ossia con la possibilita’ di modificare i tuoi post fatti al massimo entro le 24 ore precedenti.
Ti ho “aumentato” i permessi manualmente al “livello 2 - assiduo” (o member nel link postato da edmondo) in quanto ti conosciamo sul forum, ma probabilmente non ti eri ancora qualificato abbastanza per ricevere quel livello automaticamente.
In questo momento dovresti poter modificare tutti i tuoi messaggi scritti nei 30 gg precedenti.

Buona giornata e buon weekend a tutti!

1 Mi Piace

Grazie bebo_sudo per aver modificato il livello.

Vorrei capire a cosa serve la matita che compare dopo la modifica dell’argomento nell’intestazione (riporto l’immagine):

Ciao

Tanti auguri di Buona Pasqua

Grazie edmondo per aver segnalo il problema.

Ciao

Tanti Auguri di Buona Pasqua

La matita in alto a destra mostra il numero e quali modifiche sono state fatte a un certo post e da chi, similmente alla cronologia delle pagine di wikipedia.
Una volta raggiunto il livello 4 su discourse si possono modificare anche i messaggi degli altri utenti.

Inoltre, come spiegato da alciregi, se vuoi “interagire” o menzionare direttamente con qualcuno puoi usare @ + nomeutente, come su twitter per capirci; se scrivi @ e qualche lettera iniziale ti spunta anche una lista di nickname di suggerimento.
Ad esempio ti posso menzionare con @Salvatore47, e questo dovrebbe mandarti anche un’email di notifica.