[Risolto] Copia ed incolla in difficoltà

In Fedora30 lxde, sto trovando serie difficoltà ad eseguire la semplice copia di parole o righe con la selezione del mouse.
In lxterminal se seleziono parole o righe la selezione sparisce appena lascio.
In leafpad se uso il comando seleziona tutto la selezione compare e subito dopo scompare, se invece cerco di selezionare un rigo con il mouse, mentre procedo scompaiono i caratteri selezionati prima.
In una pagina web in firefox la selezione non sparisce e posso usare il comando copia, ma poi non trovo niente da incollare altrove. Neanche da quì a quì sotto.
Idee su cosa sia successo e come posso risolvere?

Potrebbero essere i microswitch del mouse, ne ho uno che come tocco il tasto sinistro 2 volte su 3 mi fa da 2 a n click

Se fosse così, il problema dovrebbe presentarsi con qualsiasi pc che uso con lo stesso mouse.
Invece non accade. Accade solo con quello nuovo.

Ho anche provato a reinstallare fedora.
Niente da fare, il problema persiste. Forse mi manca qualcosa.
Nessuno ha un’idea di cosa potrei fare?

Ho fatto altre prove, anche a cambiare via di installazione, usando la spin invece della netinst.
Il problema persiste, ma ho scoperto che se uso una sessione live di lxde il problema non c’è.
Dopo l’installazione invece il problema c’è, ma solo per le sessioni di lxde, se apro la sessione in openbox il problema non c’è.
Inoltre, se tento di aprire la sessione come root, mi ritorna sempre la richiesta dell’utente. Invece, aperta una sessione lxde come utente normale posso tranquillamente diventare root in un terminale.

Possibile che ci sia un tasto premuto sulla tastiera? Magari leggermente incastrato?

A me sembrano tutti normali, ma soprattutto è la stessa tastiera che uso anche con altri computer, sempre con fedora, lxde o xfce, anche se con gli altri sono fermo alla 27. Perciò, come per il mouse, non può essere un problema di dispositivo di imput.
Inoltre dato che con la stessa spin di fedora30lxde da live funziona bene e da installata funziona bene se accedo via openbox e funziona male se accedo via lxde, non può essere nessun problema di tipo hardware.
Deve per forza essere un problema software.
Sarà una qualche impostazione in chissà quale file che per chissà quale motivo viene diversa quando è installato.
Ma come scopro qual’è?

L’odissea continua.
Da dnfdragora, ho provato ad aggiungere lxqt ed xfce.
In lxqt il copia ed incolla funziona, in xfce non funziona.
Dov’è la differenza?

Dopo questa operazione, in lxde non posso più nenache entrare. Se tento di loggarmi in lxde ottengo solo lo sfondo senza niente che si possa clickare e senza menù contestuale.

Domanda: ipotizzo tu abbia “spannato” qualche file di config del tuo utente.

Se crei un nuovo utente nel sistema, vedi questi errori di copia-incolla e di login a xfce?

Nuovo utente creato. Visto che c’ero, ho anche aggiunto altri tre DE: Cinnamon, Enlightenment, Mate.
Il nuovo utente ha gli stessi problemi del primo.
LXDE è tornato accessibile.
Ora la serie degli ambienti con il problema del copia incolla è:
LXDE, XFCE, Cinnamon e Mate.
Gli ambienti esenti dal problema sono:
Enlightenment, Lxqt, Openbox.

Ho provato anche deepin.
Se tento di installarlo direttamente da netinst come primo DE, qualcosa non funziona ed ottengo uno schermo bianco vuoto nel quale non si trova niente da clickare, anche clickando lo schermo non viene fuori nessun menù.
Se invece lo installo dopo, via dnfdragora, va tutto bene ed il copia incolla funziona.
Mi viene una ipotesi su questo problema. Tutti quelli che mi danno il problema (lxde, xfce, cinnamon e mate) hanno in comune “GTK”, tradizione gnomica. Gli altri in cui il copia ed incolla funziona no, se ne sono discostati.
Può dipendere da questo?

[quote=Zievatron]In Fedora30 lxde, sto trovando serie difficoltà ad eseguire la semplice copia di parole o righe con la selezione del mouse.
In lxterminal se seleziono parole o righe la selezione sparisce appena lascio.
In leafpad se uso il comando seleziona tutto la selezione compare e subito dopo scompare, se invece cerco di selezionare un rigo con il mouse, mentre procedo scompaiono i caratteri selezionati prima.
In una pagina web in firefox la selezione non sparisce e posso usare il comando copia, ma poi non trovo niente da incollare altrove. Neanche da quì a quì sotto.
Idee su cosa sia successo e come posso risolvere?[/quote]

E’ un bug del programma “clipit”. Prova a dare un “dnf remove clipit” e dovrebbe tornare tutto normale. Vedi anche questo link:
https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=904030

Ma clipit non è il gestore degli appunti?
Se lo elimino e basta, resto senza un gestore degli appunti. Non dovrei avere dei problemi?

[quote=Zievatron]Ma clipit non è il gestore degli appunti?
Se lo elimino e basta, resto senza un gestore degli appunti. Non dovrei avere dei problemi?[/quote]

E’ un clipboard manager e tiene solo la “storia” di tutto ciò che salvi con CTRL+c. Io non ne ho sentito la mancanza su LXDE. Comunque speriamo che risolvano il bug.

Confermo che il problema è quello. Senza clipit funziona normale.