[Risolto] Differenze tra pacchetti Rpm e pacchetti Flatpak

salve a tutti…
oggi stavo curiosando su gnome apps e ho visto che giochi è uscita in flatpak, così per curiosità sono andato sul sito del progetto per vedere quali altre app erano disponibili…ho notato che ci sono altre app tra cui gnome photos e telegram, così incuriosito ho voluto provarle ma dopo la loro installazione mi è sorto un dubbio, che spero voi possiate darmi una mano a risolvere : quali sono i reali vantaggi dell’avere un flatpak rispetto ad un rpm?so che il flatpak ha con se già tutte le dipendenze però ho notato per esempio che gnome foto in rpm secondo il software center pesa 3.3 mb, mentre quello in flatpak ben 730 mb…lo stesso telegam pesa molto di più dell’rpm (preso da copr) o dell’eseguibile dal sito ufficiale, e vuole addirittura delle dipendenze da kde, cosa chedi cui la versione rpm non necessita…

mi piace il modo in cui flatpak funziona ma mi piacerebbe sapere come mai tutta questa differenza di peso, anche perché se io installo un app in flatpak non ho occupato lo spazio dell’app + dipendenze e quello delle dipendenze dell’rpm, che magari ci sono ancora perché condivise?a meno che gnome software sbaglia ad indicare il peso o io non ho capito bene come funziona flatpak…

grazie a chi mi deluciderà…

Flatpak non rimpiazza RPM, sono due questioni separate. Il primo contiene al tuo interno tutto il necessario per far funzionare l’applicativo, è una sorta di monolite che funziona su ogni distribuzione, mentre il secondo invece si porta dietro solitamente tutta una serie di dipendenze, che possono essere condivise con altri pacchetti.

ok…quindi praticamente se prendo la stessa app in flatpak una porta dietro tutte le dipendenze (flatpak) e l’altra (rpm) le pesca dal sistema giusto?quindi in parole povere se rimpiazzo le app rpm con app flatpak occupo molto più spazio, giusto?

Esattamente.

Questo perché il pacchetto flatpak contiene all’interno di esso “tutto il codice” di cui l’app in questione ha bisogno, quindi non sfrutta quanto già - eventualmente - installato sul sistema.

ok grazie per la delucidazione :slight_smile: