[Risolto] Tastiera inglese in tty2

In uno dei due computer che ho aggiornato a Fedora 19 con Fedup ho notato ieri una cosa strana: mentre il login grafico e Gnome mi fanno usare correttamente la tastiera italiana, se vado in tty2 con CTRL+ALT+F2 viene usata quella inglese (immaginate i miei improperi quando devo digitare le password).
La tastiera utilizzata in tty rimane quella inglese dopo aver digitato la password (sono costretto ad imparare la disposizione inglese a memoria), anche se

$ locale LANG=it_IT.UTF-8 LC_CTYPE="it_IT.UTF-8" LC_NUMERIC="it_IT.UTF-8" LC_TIME="it_IT.UTF-8" LC_COLLATE="it_IT.UTF-8" LC_MONETARY="it_IT.UTF-8" LC_MESSAGES="it_IT.UTF-8" LC_PAPER="it_IT.UTF-8" LC_NAME="it_IT.UTF-8" LC_ADDRESS="it_IT.UTF-8" LC_TELEPHONE="it_IT.UTF-8" LC_MEASUREMENT="it_IT.UTF-8" LC_IDENTIFICATION="it_IT.UTF-8" LC_ALL=
Se digito, dentro Gnome,

$ system-config-keyboard, e scelgo la tastiera italiana, in tty2 la tastiera diventa immediatamente quella italiana, ma solo fino al prossimo riavvio.

@marcomotta
Confermo. Con un’installazione da zero con dvd invece la tastiera rimane quella italiana.

Vediamo l’output di:

$ localectl status

@ergosum

$ localectl status System Locale: LANG=it_IT.UTF-8 VC Keymap: it X11 Layout: it X11 Model: pc105
(sembra a posto)

@Yattatux
Il bello è che anche nel portatile che ho aggiornato con fedup la tastiera è rimasta quella italiana anche in tty2 (i computer sono strani).

Ma i files di configurazione della tastiera dove sono in Fedora 19? Una volta c’era /etc/default/keyboard…

$ cat /etc/vconsole.conf

$ [marco@localhost ~]$ cat /etc/vconsole.conf KEYMAP=it

# cat /etc/locale.conf

[quote=marcomotta]

$ localectl status System Locale: LANG=it_IT.UTF-8 VC Keymap: it X11 Layout: it X11 Model: pc105
(sembra a posto)[/quote]
Apparentemente sì. Un problema analogo l’ho risolto (in F18) con:

# localectl set-keymap it

[quote=ergosum]Un problema analogo l’ho risolto (in F18) con:

# localectl set-keymap it

Viene bellamente ignorato, anche se dato in tty2…

ma c’ è quella italiana ? controlla con:

# localectl list-keymaps|grep it

Sì, c’è. Anche perché sia nel login grafico iniziale, sia in Gnome (immagino anche in Kde, Cinnamon, Mate, XFCE, anche se non ho provato) la tastiera è correttamente mappata come italiana.
Solo quando vado in tty viene usata come se fosse inglese… :frowning:

$ localectl list-keymaps|grep it ara-azerty_digits ara-digits ara-qwerty_digits in-ben_gitanjali in-mal_lalitha in-tam_keyboard_with_numerals it it-geo it-ibm it-mac it-nodeadkeys it-us it2 mac-it ru-typewriter ru-typewriter-legacy ua-typewriter

selinux dice qualcosa a riguardo ?
in particolare al comando del post 9 ?

Assolutamente nulla.
L’unica strada che ho trovato è stato

$ system-config-keyboard

Dopo che ho confermato “Italiano” (voce proposta) in tty ho finalmente la tastiera italiana. Ma solo fino al prossimo riavvio.

in:

# cat /etc/default/grub

?

$ cat /etc/default/grub GRUB_TIMEOUT=5 GRUB_DISTRIBUTOR="$(sed 's, release .*$,,g' /etc/system-release)" GRUB_DEFAULT=saved GRUB_CMDLINE_LINUX="rd.md=0 rd.lvm=0 rd.dm=0 $( -x /usr/sbin/rhcrashkernel-param ] && /usr/sbin/rhcrashkernel-param || :) rd.luks=0 vconsole.keymap=it nouveau.modeset=0 rd.driver.blacklist=nouveau" GRUB_DISABLE_RECOVERY="false" GRUB_GFXPAYLOAD_LINUX=1280x1024x32 GRUB_GFXMODE=1280x1024x32 #GRUB_THEME="/boot/grub2/themes/system/theme.txt" GRUB_BACKGROUND=/boot/VenereSuSole06062012.jpg

ci fai vedere:

$ rpm -qa|grep system-config-key

$ rpm -qa|grep system-config-key system-config-keyboard-base-1.3.1-14.fc19.x86_64 system-config-keyboard-1.3.1-14.fc19.x86_64

Ho provato anch’io, ma più che tastiera US è solo il “-” che invece viene visualizzato come “/”, il resto dei tasti funziona correttamente.

Anche vari altri tasti, non solo quello… ed è un po’ scomodo…

Questo è l’elenco delle differenze che ho riscontrato (e mi sembra proprio una tastiera erroneamente riconosciuta come inglese): a sinistra l’effetto di un tasto sulla tastiera italiana (e nel login o in Gnome), a destra quello in tty2 e successive, fino a tty6.

[code]ita eng

| ~
" @
£ #
& ^
/ &
( *
) (
= )
’ _
^ +
\ `