Salve a tutti,
mi chiedo se qualcuno mi possa aiutare a capire cosa non va con F27, e in generale cosa sia successo dopo aver installato F27.
Piccola storiella di premessa: In questo laptop avevo un HDD su cui erano installati in dual una distro Linux e Win10, dopodichè ho effettuato un upgrade sostituendo l’HDD con un SSD nuovo di zecca, vista ormai la mia intolleranza al sistema di casa Microsoft, decido che su questo SSD ci sarà solo una distro Linux pura, niente dual boot o cose strane.
Opto per F27 Cinnamon edition, per provare un sistema “nuovo” con DE mai provato, così giusto per cambiare un po’ aria.
L’installazione tutto ok, il sistema in live funziona perfettamente (infatti è da qui che sto scrivendo attualmente) vado per riavviare, in GRUB scelgo il sistema, poi niente, schermo nero col solito cursore bianco in alto a sinistra, vuoto assoluto e overheating a palla, vado ad editare con ‘e’ il boot ma niente, provo con tutte le combinazioni possibili di nomodeset e xforcevesa o radeon.modeset=0/1 ma il sistema non vuole saperne di avviarsi, so che l’AMD ha sempre avuto problemi con Linux e ora ancor di più, ma possibile che le soluzioni sempre usate non funzionano più per me? Cosa è successo secondo voi?
Vi lascio info sul sistema e sulla scheda video:
[liveuser@localhost-live ~]$ inxi -SCG
System: Host: localhost-live Kernel: 4.13.9-300.fc27.x86_64 x86_64
bits: 64
Desktop: Cinnamon 3.4.6
Distro: Fedora release 27 (Twenty Seven)
CPU: Quad core AMD A8-4500M APU with Radeon HD Graphics (-MCP-)
cache: 8192 KB
clock speeds: max: 1900 MHz 1: 1896 MHz 2: 1896 MHz 3: 1896 MHz
4: 1896 MHz
Graphics: Card-1: Advanced Micro Devices [AMD/ATI] Trinity [Radeon HD 7640G]
Card-2: Advanced Micro Devices [AMD/ATI] Sun PRO [Radeon HD 8570A/8570M]
Display Server: x11 (X.org 119.5 )
drivers: ati,radeon (unloaded: modesetting,fbdev,vesa)
Resolution: [email protected]
OpenGL: renderer: AMD ARUBA (DRM 2.50.0 / 4.13.9-300.fc27.x86_64, LLVM 4.0.1)
version: 4.1 Mesa 17.2.2
Vi ringrazio anticipatamente, e nel caso aveste bisogno di ulteriori info sul sistema o su altro fatemi sapere e risponderò appena possibile.
PS giusto per, ho riprovato a mettere l’HDD che non avevo ancora formattato e la distro linux su di esso ora ha lo stesso problema, ergo non posso utilizzare neanche il mio vecchio sistema.
PPS perdonatemi se ho sbagliato sezione