Ecco i risultati del sondaggio (tenete conto che ci sono dei duplicati): https://docs.google.com/spreadsheets/d/1sNntj0LC_dLASz8DYMuEgBaVfPDvta0yReMkOoD_D-U/edit?usp=sharing
Cerco di riassumerli (per fare in modo che resti qualcosa sul forum in caso non ci fosse piu’ il link):
[list=*]
]Tutti gli utenti intervistati conoscono doc.fol, ma poco meno del 90% l’ha usato./]
]quando gli utenti hanno un problema cercano su google o sul forum di FOL nella stragrande maggioranza dei casi, in misura lievemente minore direttamente su doc.fol: sono usate anche la wiki ufficiale di fedoraproject.org, in inglese e in italiano, stackoverflow ed IRC./]
]Arrivando alla qualita’ di doc.fol, la maggior parte degli utenti la trova poco aggiornata, ma anche utile e comprensibile, per alcuni e’ semplicemente ottima cosi’ com’e’, per altri e’ poco organizzata, e solo due utenti la trovano di difficile comprensione (sarebbe utile sapere quali argomenti sono piu’ ostici, e capire se si puo’ renderli piu’ comprensibili)./]
]La doc risulta essere mediamente aggiornata, con una leggera tendenza verso il “poco aggiornata”./]
]Per due terzi, la struttura delle guide va bene cosi’ com’e’./]
]Circa l’80% degli utenti non ha problemi a leggere documentazione in inglese./]
]40% degli intervistati sarebbe interessato a scrivere delle guide/tutorial in doc.fol, altrettanti non lo sono, ed il restante 20% e’ indeciso./]
]Interessante la domanda seguente: il 60% afferma che non sarebbe pero’ interessato ad entrare nei redattori di fol, mentre il restante 40% (circa la stessa percentuale di quelli che vorrebbero scrivere guide) sarebbe interessato a diventare redattore./]
]Gli argomenti piu’ interessanti sembrano essere le prime configurazioni, la guida ai codec e quella di aggiornamento di versione./]
*]Incollo direttamente invece gli argomenti che gli utenti vorrebbero vedere nella doc:
[list=1]
]guide alla configurazione post-installazione/]
]Argomenti relativi all’utilizzo server/]
]Sicurezza, gpg, programmi di scrittura come markdown o retext/]
]sarebbe bello avere una versione italiana di Fedora Magazine; a volte è un valido sostituto alle mini-guide ed aiuta a far scoprire nuovi programmi/]
]dipende/]
]primi passi post install per principianti. configurare ambienti di lavoro per task particolari (web dev, audio editing, grafica 2d/3d)/]
[/list]/*]
[/list]
Ho pensato ultimamente a come si potrebbe ristrutturare la doc, e vorrei continuare la discussione qui con tutti gli utenti di FOL per condividere le idee.
Penso che si potrebbe creare una “TODO list” con le guide sugli argomenti che gli utenti vorrebbero nella doc: chiunque potrebbe contribuire scegliendo un argomento dalla lista (che lo scrittore conosce, di cui si sente invogliato a scrivere, e che viene ritenuto piu’ importante tra quelli richiesti dalla comunita’), condividendo cosi’ le conoscenze delle proprie aree o dei propri interessi; anche dal sondaggio risulta che gli interessi degli utenti sono variegati, si passa dal livello principiante, all’utente che vuole guide piu’ da “sistemista”, a quello che vuole scoprire nuovi programmi, etc.
Per la parte tecnica, ci stiamo organizzando come staff per rendere la scrittura di guide un processo meno burocratico, con l’idea che questo possa aiutare a coinvolgere tutti gli utenti di FOL.
In questa mia visione, il ruolo dei redattori diventerebbe di “supporto” e di revisione finale della guida.
Bonus: feedback sulle guide scritte.
[quote=raznum]ritornando alla Doc, mi pare manchino concetti di base di … linux [ndr]
Se poi non c’è la possibilità di realizzare guide del genere e magari sono presenti già in qualche altro sito, penso, si potrebbe pubblicare i link relativi (se non violano la linea editoriale del portale FOL). In questo modo FOL indicherebbe all’utente un percorso più completo.[/quote]
si’, costruire una “raccolta di link” puo’ essere una buona idea, perche’ non abbiamo le forze per scrivere manuali di utilizzo di bash o altri programmi “generici” di linux.
Vi invito a condividere le vostre impressioni in merito a questo piano d’azione, e vi invito a proporre la vostra idea di come vorreste organizzare la doc per il futuro