Sondaggio sull'utilizzo della documentazione di FOL

Buongiorno!
Come staff stiamo valutando alcuni cambiamenti alla nostra doc.
Per questo abbiamo scritto questo sondaggio: https://goo.gl/forms/YsKwWdoV1RKA5Geo1
a cui tutti gli utenti di FOL (e non) sono invitati a partecipare.

Edit: aggiornato il questionario aggiungendo alcune risposte positive in merito all’utilita’ della doc (domanda 4), grazie al commento di robyduck e alle prime risposte ricevute.

Oltre all’ottima idea del sondaggio, vorrei precisare che questo è il luogo (e il momento) adatto per raccogliere tutte le opinioni e i consigli della community, in merito all’argomento in oggetto :).

Per cui… Per qualsiasi questione (sia pro che contro, tecnica o meno), siamo aperti al dialogo e al confronto.

Dico anche la mia chiedendo quale sia l’obiettivo di questo sondaggio. La chiusura della documentazione?
Mi sembra di capire di sì, visto che la domanda sull’utilità contiene solo risposte negative.
Personalmente credo che sia legittimo porsi questa domanda se non ci sono redattori sufficienti per continuarla. Lo storico però lo terrei, ovvero le guide esistenti. Io stesso per alcune configurazioni che non ricordo a memoria la uso, e trovo il più grande vantaggio nell’avere molte guide e configurazioni in un unico posto. Toglierla sarebbe una perdita e non dimentichiamo che Google stesso rimanda spesso a FOL per ricerche in italiano.

Ho aggiornato il sondaggio aggiungendo possibili risposte positive alla domanda in merito all’utilita’ di doc.fol, grazie al commento di roby.

Se posso fare un’altra obiezione al sondaggio, le risposte che si possono dare alla domanda “Se hai usato la documentazione di FOL, come l’hai trovata?” sono (parafrasando un po’):
“Ottima”, “fa schifo”, “fa vomitare”, “non ci capisco nulla”, e così via. Una risposta positiva senza esitazione, e tutte le altre che esprimono solo critiche. Forse sarebbe stato meglio “Dai un voto da 1 a 10 alla documentazione”, e poi “Quanto trovi aggiornata la documentazione? Dai un voto da 1 a 10”, e così via.
Così mancano tutte le valutazioni intermedie.

io ho messo Altro: Funzionale [non ricordo l’esatto aggettivo ma era posivito e ho trovato sbagliato che fossero solo “selezioni” negative]
Chi ha già votato? Si riparte da zero? Lo chiedo perché non conosco il sistema di sondagi di google

Ok, giustamente ho aggiunto un paio di possibilita’ alla domanda sulla qualita’ ed aggiunto due domande aperte sugli argomenti che vengono piu’ cercati e sugli argomenti che si vorrebbero vedere.

Se volete partecipare di nuovo fate pure! Semplicemente le domande che prima non c’erano ora sono viste come vuote.

Avevo risposto al sondaggio stamane e l’ho rifatto poco fa visto che ci sono state delle modifiche,
Se posso dire la mia, sono daccordo con Roby specialmente riguardo alla parte:

“Toglierla sarebbe una perdita e non dimentichiamo che Google stesso rimanda spesso a FOL per ricerche in italiano.”

Anche una documentazione non aggiornata o obsoleta aiuta comunque, a volte la semplice pigrizia dell’utente, vi faccio l’esempio mio, la parte Multimedia e Codecs, non perdo molto tempo a cercare su google se so che su FOL c’e’ un doc dove copiando e incollando il comando # dnf install gstreamer-{ffmpeg,plugins-{good,ugly,bad{,-free,-nonfree}}} gstreamer1-{plugin-mpg123,libav,vaapi,plugins-{base,bad-free{,world,-extras},good{,-extras},ugly}} li posso installare tutti senza perdere tempo.

Quante volte vi e’ capitato di cercare un doc su google e di trovare i post di forum di 4/7 anni prima?
La Documentazione di FOL e’ una risorsa importante.

Ragazzi calma, non stiamo dicendo che faremmo un flush su /dev/null.
La doc ci sara’, stiamo pensando anche di migliorare il supporto tecnico su cui e’ appoggiata.

Questo sondaggio serve per capire gli interessi della community.

Ciao

Visto che ci sono già passato ho da darvi un consiglio.
GUAI a cambiare gli URL della documentazione, si creano casini a non finire per anni.
Salterebbero tutte le citazioni che per loro natura usano un URL assoluto.

Se proprio si volesse ripartire da 0 la cosa migliore da fare sarebbe un freeze dell’esistente e ripartire con un sito nuovo di zecca.

Ciao Ciao, Moreno

Ho fatto il sondaggio. Non so cosa pensare della documentazione nel senso che fedora è diventata talmente user friendly che una qualsiasi documentazione rende le cose più complicate di quello che effettivamente sono. Per i problemi un attimino più complicati di solito trovo la risposta o nella documentazione ufficiale o su google che mi rimbalza su un qualche ask. Oppure al posto di leggere pagine di informazioni che in quel momento non mi servono (perché lo scopo in quel momento è quello di riavere una macchina funzionante) preferisco chiedere su irc o sul forum. Invece per la documentazione che leggo a scopo didattico di solito cerco doc internazionale.

Quindi se devo dire la mia opinione penso che la documentazione “didattica” abbia il problema che compete con quella internazionale che è per forza di cose più aggiornata e completa. Quindi non so quanto valga la pena investirci tempo e forza lavoro quando le braccia sono quelle che sono e l’impegno (almeno per la mia breve esperienza che ho avuto) è molto discontinuo. Invece per quanto riguarda le guide di supporto possono avere un loro perché, ad esempio come pagine da linkare all’interno del forum. A quel punto una guida potrebbe diventare un thread del forum. Si potrebbe pensare di creare una sezione documentazione dove le problematiche maggiori vengono copiate e esposte (si tratterebbe di prendere thread esistenti e fare dei riassunti). Anche lì, senza troppi fronzoli perché confondono solo l’utente inesperto e se si vuole approfondire uno può sempre fare una ricerca su google.

[quote=arkanoid]Oltre all’ottima idea del sondaggio, vorrei precisare che questo è il luogo (e il momento) adatto per raccogliere tutte le opinioni e i consigli della community, in merito all’argomento in oggetto :).

Per cui… Per qualsiasi questione (sia pro che contro, tecnica o meno), siamo aperti al dialogo e al confronto.[/quote]
Dove/Come lo facciamo? Utilizzando questa discussione o aprendo un argomento per ogni questione (come da regolamento valido per tutte le altre cose)?

Ciao Raznum.

Se vuoi esprimere la tua opinione a riguardo della documentazione di FOL, è possibile utilizzare questa discussione. Al di là del sondaggio infatti, sarebbe utile raccogliere qui i pareri attuali della community in merito alla nostra documentazione. Non credo ci sia il rischio di “andare off-topic” in quanto stiamo proprio valutando una completa ristrutturazione della stessa e, pertanto, qualsiasi opinione è la benvenuta.

Se invece hai richieste riguardanti sito e/o forum, puoi aprire un nuovo topic in “Suggerimenti e critiche”.

Grazie arkanoid.

Forse bisognerebbe chiedersi quale tipo di utente si vuole conquistare (e/o formare) prima di decidere che fare con la documentazione.
È da tanto che non do uno sguardo alla documentazione, quasi due anni, ossia all’inizio che mi sono interessato a Fedora, però ricordo che interpretai la documentazione e la distribuzione come qualcosa per utenti avanzati. Il che mi spaventò un po’, però poi decisi di procedere ugualmente.
Questo può essere un limite per chi è principiante di linux, principiante sia in senso temporale sia in senso di competenze. Io, ad es, uso linux da tanti anni ma ho avuto, da un lato, poca pretesa nei confronti del S.O. e, dall’altro, la fortuna di non aver avuto problemi riguardo quelle poche cose che facevo col pc, infatti faccio tutto per via grafica, il terminale lo uso solo per installare e rimuovere programmi.
…scusa se ho parlato di me…ritornando alla Doc, mi pare manchino concetti di base sul terminale come: sintassi e simbologia dei comandi; come interpretare la pagina man e i risultati di un comando; etc…
Se poi non c’è la possibilità di realizzare guide del genere e magari sono presenti già in qualche altro sito, penso, si potrebbe pubblicare i link relativi (se non violano la linea editoriale del portale FOL). In questo modo FOL indicherebbe all’utente un percorso più completo.

Un’altra cosa. Ricordo che in vari frangenti l’impaginazione caratteristica del wiki è scomoda, sopratutto quando ci sono i comandi e risultati.
Che voi sappiate, esistono altri software a scopo didattico alternativi al wiki?

Ecco i risultati del sondaggio (tenete conto che ci sono dei duplicati): https://docs.google.com/spreadsheets/d/1sNntj0LC_dLASz8DYMuEgBaVfPDvta0yReMkOoD_D-U/edit?usp=sharing

Cerco di riassumerli (per fare in modo che resti qualcosa sul forum in caso non ci fosse piu’ il link):

[list=*]
]Tutti gli utenti intervistati conoscono doc.fol, ma poco meno del 90% l’ha usato./]
]quando gli utenti hanno un problema cercano su google o sul forum di FOL nella stragrande maggioranza dei casi, in misura lievemente minore direttamente su doc.fol: sono usate anche la wiki ufficiale di fedoraproject.org, in inglese e in italiano, stackoverflow ed IRC./]
]Arrivando alla qualita’ di doc.fol, la maggior parte degli utenti la trova poco aggiornata, ma anche utile e comprensibile, per alcuni e’ semplicemente ottima cosi’ com’e’, per altri e’ poco organizzata, e solo due utenti la trovano di difficile comprensione (sarebbe utile sapere quali argomenti sono piu’ ostici, e capire se si puo’ renderli piu’ comprensibili)./]
]La doc risulta essere mediamente aggiornata, con una leggera tendenza verso il “poco aggiornata”./]
]Per due terzi, la struttura delle guide va bene cosi’ com’e’./]
]Circa l’80% degli utenti non ha problemi a leggere documentazione in inglese./]
]40% degli intervistati sarebbe interessato a scrivere delle guide/tutorial in doc.fol, altrettanti non lo sono, ed il restante 20% e’ indeciso./]
]Interessante la domanda seguente: il 60% afferma che non sarebbe pero’ interessato ad entrare nei redattori di fol, mentre il restante 40% (circa la stessa percentuale di quelli che vorrebbero scrivere guide) sarebbe interessato a diventare redattore./]
]Gli argomenti piu’ interessanti sembrano essere le prime configurazioni, la guida ai codec e quella di aggiornamento di versione./]
*]Incollo direttamente invece gli argomenti che gli utenti vorrebbero vedere nella doc:

[list=1]
]guide alla configurazione post-installazione/]
]Argomenti relativi all’utilizzo server/]
]Sicurezza, gpg, programmi di scrittura come markdown o retext/]
]sarebbe bello avere una versione italiana di Fedora Magazine; a volte è un valido sostituto alle mini-guide ed aiuta a far scoprire nuovi programmi/]
]dipende/]
]primi passi post install per principianti. configurare ambienti di lavoro per task particolari (web dev, audio editing, grafica 2d/3d)/]
[/list]/*]
[/list]

Ho pensato ultimamente a come si potrebbe ristrutturare la doc, e vorrei continuare la discussione qui con tutti gli utenti di FOL per condividere le idee.

Penso che si potrebbe creare una “TODO list” con le guide sugli argomenti che gli utenti vorrebbero nella doc: chiunque potrebbe contribuire scegliendo un argomento dalla lista (che lo scrittore conosce, di cui si sente invogliato a scrivere, e che viene ritenuto piu’ importante tra quelli richiesti dalla comunita’), condividendo cosi’ le conoscenze delle proprie aree o dei propri interessi; anche dal sondaggio risulta che gli interessi degli utenti sono variegati, si passa dal livello principiante, all’utente che vuole guide piu’ da “sistemista”, a quello che vuole scoprire nuovi programmi, etc.

Per la parte tecnica, ci stiamo organizzando come staff per rendere la scrittura di guide un processo meno burocratico, con l’idea che questo possa aiutare a coinvolgere tutti gli utenti di FOL.

In questa mia visione, il ruolo dei redattori diventerebbe di “supporto” e di revisione finale della guida.

Bonus: feedback sulle guide scritte.

[quote=raznum]ritornando alla Doc, mi pare manchino concetti di base di … linux [ndr]
Se poi non c’è la possibilità di realizzare guide del genere e magari sono presenti già in qualche altro sito, penso, si potrebbe pubblicare i link relativi (se non violano la linea editoriale del portale FOL). In questo modo FOL indicherebbe all’utente un percorso più completo.[/quote]
si’, costruire una “raccolta di link” puo’ essere una buona idea, perche’ non abbiamo le forze per scrivere manuali di utilizzo di bash o altri programmi “generici” di linux.

Vi invito a condividere le vostre impressioni in merito a questo piano d’azione, e vi invito a proporre la vostra idea di come vorreste organizzare la doc per il futuro :slight_smile:

Grazie bebo_sudo per il lavoro fatto :slight_smile:

“guide alla configurazione post-installazione” mi ricorda molto un sito che c’era anni fa, che si focalizzava esclusivamente su questo: una pagina unica con tutti i comandi pronti all’uso. Qualcuno se lo ricorda?

Dici il vecchio MM?

https://doc.fedoraonline.it/Personal_Fedora_19_Installation_Guide_di_Mauriat_Miranda

Era utilissimo!

Esattamente, bravo :slight_smile:

[quote=bebo_sudo]Penso che si potrebbe creare una “TODO list” con le guide sugli argomenti che gli utenti vorrebbero nella doc: chiunque potrebbe contribuire scegliendo un argomento dalla lista (che lo scrittore conosce, di cui si sente invogliato a scrivere, e che viene ritenuto piu’ importante tra quelli richiesti dalla comunita’), condividendo cosi’ le conoscenze delle proprie aree o dei propri interessi; anche dal sondaggio risulta che gli interessi degli utenti sono variegati, si passa dal livello principiante, all’utente che vuole guide piu’ da “sistemista”, a quello che vuole scoprire nuovi programmi, etc.

Per la parte tecnica, ci stiamo organizzando come staff per rendere la scrittura di guide un processo meno burocratico, con l’idea che questo possa aiutare a coinvolgere tutti gli utenti di FOL.

In questa mia visione, il ruolo dei redattori diventerebbe di “supporto” e di revisione finale della guida.

Bonus: feedback sulle guide scritte.[/quote]

Mi piace l’idea della wishlist e di rendere più aperta la wiki (chiunque dovrebbe poter fare o proporre modifiche). Concordo anche sul feedback :slight_smile:

Gli altri utenti del forum cosa ne pensano?

[quote=frafra]Grazie bebo_sudo per il lavoro fatto :slight_smile:

“guide alla configurazione post-installazione” mi ricorda molto un sito che c’era anni fa, che si focalizzava esclusivamente su questo: una pagina unica con tutti i comandi pronti all’uso. Qualcuno se lo ricorda?[/quote]

Qualcuno sembra abbia ripreso la tradizione del https://www.mjmwired.net/ Mauriat Miranda: https://linuxhub.it/2017/09/24/🔧-howto-fedora-26-workstation-guida-post-installazione/ - utile, ma servirebbe qualcosa di più ampio (com’era nella tradizione appunto…)