Sparite Icone Desktop

Buongiorno a tutti,
vi sottopongo quanto mi è accaduto con la precedente versione di fedora e che continua ad accadere con quest’ultima ovvero che mi son sparite tutte le icone dal desktop (My Computer, Network, Trash ed alcune cartelle che avevo messo sul desktop).
Ho provato a disinstallare e re - installare i tweak tools, a riconfigurare il tutto ma nulla di nulla.
Riuscireste, cortesemente a darmi una mano?
Grazie in anticipo per la vostra consueta gentilezza.
Erika

Se digiti

 $ gnome-tweak-tool

alla sezione “Scrivania” la voce “Mostra icone” in alto, sotto “Icone sulla Scrivania” è su “On” o su “Off”?
Se la metti su “On” il problema si risove?

Buongiorno,
chiedo scusa per il ritardo. Si il pulsante è su on.
Per completezza aggiungo che l’anomalia si era presentata dopo un aggiornamento della precedente versione di fedora. Avendo pianificato l’upgrade di release ritenevo che si risolvesse.
Cosi non è stato.
Grazie per tutto in anticipo.

Erika

Ma usi Gnome con Nautilus?

Ciao, mi inserisco nella discussione perché, non solo sono sparite le icone sul desktop (es. cestino e cartella home) ma, a quanto pare, sul desktop non mi è possibile visualizzare nemmeno file e cartelle come quelli, per intenderci, che sono presenti, invece, nella Scrivania come cartella di Nautilus (o del terminale) e che fino a F27 si visualizzavano anche sul Desktop. Inoltre in F28 gnome-tweak-tool come tale non esiste più, ora è diventato gnome-tweaks e, almeno nel mio sistema, la sezione Scrivania non compare nemmeno. Insomma, non riesco a capire se si tratta di un bug o di un fatto voluto dagli sviluppatori, nel qual caso sarebbe una cosa decisamente poco gradita…

Premesso che ho da tempo sostituito Nautilus (che è diventato troppo minimale per i miei gusti) con Nemo (e Nemo a me funziona), se per voi è lo stesso cambiare il gestore dei files di Gnome:

# dnf install nemo

$ xdg-mime default nemo.desktop inode/directory application/x-gnome-saved-search $ gsettings set org.gnome.desktop.background show-desktop-icons false $ gsettings set org.nemo.desktop show-desktop-icons true $ mkdir -p ~/.config/autostart $ echo "[Desktop Entry]" >~/.config/autostart/nemo.desktop $ echo "Type=Application" >>~/.config/autostart/nemo.desktop $ echo "Exec=nemo-desktop" >>~/.config/autostart/nemo.desktop

Se, invece, volete tenere Nautilus, penso che potreste provare

$ gsettings set org.gnome.desktop.background show-desktop-icons true

ma non ho modo di verificare se funzioni, visto che, come ho già detto, uso Nemo come gestore dei files.

N.B. Il tutto, supponendo che usiate Gnome

Si tratta di una scelta del team di sviluppo, spiegata qui per esempio https://www.omgubuntu.co.uk/2018/01/gnome-desktop-icons-removed-3-28.
Per chi ne avesse necessità c’è l’opzione nemo come spiegato prima da marcomotta oppure installare un’estensione come spiegato nell’articolo linkato. Non ho fatto nessuna delle due cose perchè lavoro di solito con le applicazioni a pieno schermo poi con la nuova funzione preferiti di nautilus i files che mi servono li taggo. Ma ovviamente è un modo di utilizzare il desktop personale.

[quote=marcomotta]
ma non ho modo di verificare se funzioni, visto che, come ho già detto, uso Nemo come gestore dei files.
N.B. Il tutto, supponendo che usiate Gnome[/quote]

No, non funziona, almeno non nel mio caso; do il comando nel terminale, che sembra andare a buon fine visto che il terminale non restituisce alcun errore, ma sul desktop non cambia nulla dato che continua a non essere possibile copiare, incollare, creare cartelle o files…
N.B. Si, almeno io uso Gnome :slight_smile:

In ogni caso mi pare che jack_71 abbia fornito la risposta definitiva, per cui inutile, almeno per il momento, sbattersi più di tanto; mi terrò Gnome così com’è in attesa che qualcuno metta a disposizione, però nei repo di Fedora28, un’estensione che possa restituirmi la libertà di gestire il mio desktop come pare e piace a me… e pensare che uno dei motivi per cui ho mollato Win10 era perché detestavo l’idea che qualcuno m’imponesse il SUO punto di vista su come dovessi utilizzare il MIO computer, al netto di tutte le ragioni che possano avere avuto gli sviluppatori per precludere agli utenti questa possibilità e che a me, tutto sommato utente mediocre, riesce difficile da comprendere, boh?
Ciao ragazzi, grazie :slight_smile:

Perché non provi Nemo?

Se Gnome rimane così poco personalizzabile e nelle prossime settimane non saranno disponibili estensioni che permettano una gestione un po’ meno rigida del desktop penso proprio che prenderò in considerazione il tuo suggerimento, Grazie mille, ciao :slight_smile:

Nota che il mio suggerimento è del tutto compatibile con Gnome, non è in alternativa. Io uso Nemo fin da quando cominciò la svolta minimalista di Nautilus, di cui Nemo fu un fork.

Buongiorno,
come prima cosa chiedo scusa per la latitanza.
Per il resto mi è tutto chiarissimo quindi passerei a Nem.
Vi chiedo quindi come installarlo e se devo levare Nautilus.
Secondariamente i tweak tools funzionano anche con nemo o li devo rimuovere?
Scusate la banalità delle domande ma siccome devo fare le installazioni su dei pc utente vorrei evitare banali errori potenzialmente devastanti.
Grazie ancora per tutto.

Erika

Salve, dopo aver aggiornato Fedora 27 alla 28 anch’io ho problemi come l’user ‘Pinguino Avanzato’: Non ho più la libertà di usare il Desktop, nè creare e nè visualizzare i files. Ho installato Nemo ma la situazione non varia. il software gnome-tweak-tool è stato rimpiazzato da gnome-tweaks, dove non è possibile andare a modificare le opzione della Scrivania… Se qulcuno/a di voi del forum è riuscito nel risolvere il problema, sarei felicissimo di leggerne la soluzione. Grazie e buona giornata.

Ma hai seguito le istruzioni del https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=246048#p246048? Io ho Nemo dal 2014, e non mi ero neppure accorto della differenza quando ho fatto l’upgrade a Fedora 28.

Ribuongiorno a tutti,
ho installato nemo secondo le vostre precise e chiare istruzioni ma nessuna icona filemanager ovvero icona nemo appare sul pc. In altre parole per lanciare nemo devo aprire il prompt dei comandi (shell) digitare nemo.
Ho sbagliato o dimenticato qualcosa?
Riuscireste a darmi una mano?
Grazie millissime come sempre.
Erika

Esegui da terminale (come utente, non come root, eh):

xdg-mime default nemo.desktop inode/directory application/x-gnome-saved-search gsettings set org.gnome.desktop.background show-desktop-icons false gsettings set org.nemo.desktop show-desktop-icons true mkdir -p ~/.config/autostart echo "[Desktop Entry]" >~/.config/autostart/nemo.desktop echo "Type=Application" >>~/.config/autostart/nemo.desktop echo "Exec=nemo-desktop" >>~/.config/autostart/nemo.desktop
Non ricordo se dopo basta fare logout e login, ma riavviando dovresti avere Nemo che gestisce il Desktop (ovviamente, suppongo che tu abbia già installato Nemo).

Mi associo alla discussione perche’ proprio ieri ho aggiornato da F27 a F28 e le icone del Desktop -che avevo operative sulla F27 - sono sparite dopo l’aggiornamento. I files si trovano nella directory /Scrivania come prima , ma non vengono piu’ rappresentati sul Desktop.
Uso Gnome-Nautilus. Ho visto che nella discussione si suggerisce di passare a Nemo, ma dato che Nautilus e’ installato come default nella distrubuzione , mi chiedo come mai ci sia stata questa “regressione”. In altri termini se funzionava con la F27 deve funzionare anche con la F28!
Che dite?

F28 ha la nuova versione di gnome-shell e se non sbaglio le icone sul desktop sono state abolite.
Ho trovato questa discussione https://ask.fedoraproject.org/en/question/123429/f28-desktop-icons-gone/, magari può esservi utile

Ma come sarebbe abolite? E che cosa ci metti sul Desktop? la foto di sfondo e basta?
E i lanciatori e i collegamenti a file specifici di lavoro ? Se e’ veramente cosi’, non capisco questa scelta che mi sembra piuttosto radicale e che potrebbe portare a rifiuti della distro da parte di utenti altrimenti affezionati a Fedora.

astrogator, è la scelta fatta da gnome. Ubuntu per “evitare questo problema”* ha mantenuto una versione veccchia della shell.

PS per risolvere c’è un’estensione (non ricordo il nome), ma è ancora in beta.

  • per qualcuno è un vantaggio non avere mille mila icone. Io la vedo come te, anche se non ci lavoro con linux, l’idea di non essere libero di fare quello che mi pare mi infastidisce.