ssd per il sistema hd sata per la /home

Salve, mi è balzata in testa l’idea di comprarmi un ssd da pochi gb per installarci il sistema, poi con l’altro hd (quello che uso in questo momento da 500gb) metterci la /home. Qualcuno di voi l’ ha mai fatto? Se si, potrebbero esserci problemi? Quanto può risultare veloce il sistema? Insomma se avete qualcosa da consigliarmi o sconsigliarmi fate pure.

PS:Con l’arrivo di fedora 17 e lo spostamento su /usr mi converebbe fare un ulteriore partizione?

L’argomento è interessante, un ssd potrebbe esser un acquisto 2012 anche per il mio pc…

Vorrei sapere anch’io cosa conviene fare per la “/home”. Metterla su hd di certo non da problemi, ma quanto ne risentono le prestazioni?
Per esempio, all’apertura di firefox, il sistema leggerebbe il programma da ssd, e le impostazioni personali dalla cartella “.mozilla” della home, e quindi su hd.
Per contro, aver la “/home” su ssd potrebbe portar a troppe riscritture… E dovresti comunque spostar alcune cartelle su hd (tipo quella dei download) per non dover continuamente spostar dati perché l’ssd si riempe in fretta…

http://doc.fedoraonline.it/Configurare_un_SSD e in generale sul forum ho visto che è sempre consigliato tener “/” e “/boot” su ssd, e lasciar su hd “swap”, “/var”, “/tmp”.

Aggiungo anche un altro quesito: se invece di un ssd piccolo (ormai son da 60 Gb a circa 70€) per solo fedora (ma che sarebbe anche fintroppo grande), comprassi un ssd più grande (tipo un 120 Gb, che si trova a circa 120€), ci sarebbero controindicazioni a usarlo con 2 partizioni separate, una per fedora e l’altra per win7?

Il mio portatile funziona esclusivamente con SSD. Va tutto più veloce, specie lo swapping

mi inserisco nella discussione.
con i moderni ssd si va tranquilli anche tenendoci tutto il sistema swap var e tmp compresi. I dati backup e altro su hd tradizionale.
Discorso diverso per i notebook 15’’ che hanno un solo slot per l’hard disk. in quel caso il solo ssd potrebbe essere limitante per il poco spazio di srorage considerando il rapporto gb/prezzo degli ssd.
Voglio segnalare l’esistenza per i notebook di case che vanno a sostituirsi allo spazio lettore cd-rom e che permettono l’inserimento di un secondo hd.
in questo modo è possibile avere 2 hd su notebook 15".

Ho visto che qualcuno rimuove il lettore cd e ci piazza li un secondo hd per il notebook. Interessante.

@MarioS
esatto, ma purtroppo i case che sostituiscono il cd-rom per inserire il secondo hd hanno un prezzo un po’ elevato per quello che sono.

Tutti i Thinkpad permettono ciò. Si può persino mettere una batteria al posto del lettore