Stampante laser multifunzione

Buonasera a tutti,
Qualcuno potrebbe consigliarmi una stampante multifunzione?
L’importante è che

  • vada bene su Fedora e su altre distro
  • sia laser, con toner b/n economico
  • abbia anche lo scanner.
    Voi che stampante usate a casa?

In quanto a compatibilità si può dire che ormai i principali produttori si sono un attimo allineati agli standard Linux… ma già da tempo in realtà.
Ricordo che quando ho iniziato ad usare le prime distro GNU\Linux, ho avuto problemi solo con lo scanner della Canon che non c’è mai stato verso di poter configurare.
Poi ho iniziato ad utilizzare le multifunzioni… mi son sempre indirizzato su Epson o HP, prediligendo poi quest’ultima. Infatti a casa, attualmente, utilizzo una HP Officejet 4630.

Con le multifunzioni Epson non ho mai avuto particolari problemi, sul sito ufficiale sono disponibili i driver per Linux dei principali modelli, con HP sono sempre andato sul sicuro grazie ai driver open source hplip.

L’unica esperienza avuta con una multifunzione laser (non su Fedora però) l’ho fatta al lavoro con una Brother DCP-L2510D… anche in questo caso, come per Epson, ho dovuto semplicemente scaricare i driver dal sito ufficiale del produttore (disponibili sia in deb che in rpm).

2 Mi Piace

@oStile10001 hai cambiato il mitico avatar dopo tutti questi anni ? talmente ero abituato a vederlo che mi è venuto il dubbio che si era iscritto un’altro utente con un nickname simile al tuo :joy:

lol :sweat_smile:@edmondo
vabbe’, mi concedo un OT per motivare il cambiamento… su un blog che seguo ho scovato un sito web che genera degli avatar 8-bit utilizzando un automa cellulare.
Eh niente… in pratica il nuovo avatar è stato generato dal mio nickname, quindi ho deciso di sostituire il vecchio avatar.

Vada che non cambio il mio :slightly_smiling_face: però è interessante , se ho capito bene in base al nome genera un’avatar ? :slightly_smiling_face: posta un link che sono curioso se è possibile :slightly_smiling_face: