Totem 40 si blocca

Salve, come ho scritto su un’altro post ero passato da Gnome a KDE ma sono tornato ancora a Gnome ma, non adesso che sono ripassato a Gnome ma da quando è arrivato Gnome 40 Totem mi da un bug. Quando guardo un film dopo un’ora mi si blocca l’immagine ma non l’audio. Io ho installato Totem perché preferisco usare software in gtk se uso Gnome (KDE in qt) ma ho pure installato vlc se nel caso vorrei vedermi dei film in blueray

Ciao @darkfor.nic prova a installare mpv per vedere se è un problema di totem o un problema legato all buffering della scheda video :slightly_smiling_face: p.s i driver gsatreamer1 li hai installati come la guida ? perchè in totem 40 sono stati aggiunti dei codec che prima non esistevano come :

gstreamer1-plugins-good-gtk

controlla la guida per vedere se hai installato i driver per gnome :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Grazie! proverò questa sera a guardarmi un film con MPV ma ieri sera per evitare questo fastidio ho usato VLC e non si è mai bloccato

1 Mi Piace

Ho guardato il film ieri sera con MPV e non si è bloccato nemmeno in un secondo

Ciao @darkfor.nic se hai aggiunto tutti i codec della guida ( gstreamer1) significa propio che totem ha qualche problema , io personalmente uso smplayer su gnome ormai da anni perchè lo trovo più completo per molti aspetti , soprattutto sfrutta vdpau di nvidia :slightly_smiling_face: per caso hai una scheda nvidia ?

Ciao @edmondo, i codec sembrano installati. NO, Uso una scheda video integrata “AMD Radeon Vega 8 Graphics” essendo che ho la CPU “AMD Ryzen 3 2200G”

Ciao @darkfor.nic allora è propio un problema di totem , stasera faccio una prova è ti faccio sapere se crea il problema :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Ciao @darkfor.nic confermo che non ho avuto blocchi nella visione con totem però con i driver nvidia :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

provo di nuovo anch’io questa sera perché ieri ho fatto degli aggiornamenti, quindi magari avranno risolto il bug

Scusa, l’altro ieri non avevo dato la conferma perché subito dopo di aver visto il film (sempre che dopo un’ora si blocca) mi era venuto un dubbio e ho invece notato che mi mancavano dei codec. Io ero convinto di averli tutti perché ero andato su un sito guida di cosa installare dopo aver installato Fedora (compresi i codec) ma per fatalità mi era venuto il dubbio dopo aver ormai visto il film con il blocco ma digitando su google “Fedora 34 codec” mi sono trovato sul sito ufficiale di Fedora sui codec e li ho installati. Ormai mi sono detto “Ho appena visto un film intero, domani vedrò un’altro per vedere se adesso non si blocca più!”. Infatti, ieri ho visto un’altro film ma alla fine, mi ho bloccato lo stesso dopo un’ora, quindi non ho proprio idea del motivo

Ciao @darkfor.nic se guardi ho scritto una guida molto dettagliata per i codec è altro , testata è funzionante su tutte le Fedora :slightly_smiling_face: Per evitare che la gente si perdesse nelle mille guide ( non tutte founzionanti ) in giro per google :slightly_smiling_face: la guida ufficiale di fedora non include tutti i codec , per motivi vari (lunghi da spiegare ) segui la guida presente sul forum è dovrebbe andare tutto , salvo che non ci sono altri problemi :slightly_smiling_face:

OK, sarei contento ma dove sarebbe questa guida? mi daresti per favore il link?

@darkfor.nic è nella sezione guide :slightly_smiling_face: https://forum.fedoraonline.it/c/comunita-fedora/guide/48

grazie, ammetto che non sono mai andato alla sessione guide, anzi non l’avevo nemmeno notato perché ero sempre interessato di più al forum. Li ho installati appena adesso e poi si vedrà… (oggi no). Non per una critica (che i repository possono cambiare) ma non trovava il pacchetto libdvdcss. Grazie e prima possibile riprovo con Totem!

Se guardi @darkfor.nic nei repository rpmfusion spiega anche come aggiungere i tainted che per motivi di licenza devono essere separati li hai gia nel pacchetto rpmfusion , però sono da abilitare è forniscono il pacchetto libdvdcss , le guide sono in continuo sviluppo a breve altri argomenti :slightly_smiling_face:

Hai ragione :smile: non perché sono andato a vedere adesso il sito ma perché nell’ultima reinstallazione del sistema mi ero dimenticato di quei repository e avevo installato solo i rpmfusion ma leggendo il tuo commento me lo hai fatto ricordare!

Ciao @darkfor.nic hai provato con i codec installati a guardare un film è vedere se si blocca ancora ? :slightly_smiling_face:

Scusa di non averti risposto prima. Si, anche con i codec installati mi si blocca. Quello che non capisco perché sempre ad un’ora 1 minuto o un’ora con 2 minuti

Ciao @darkfor.nic probabilmente è un problema di buffering della scheda video ( che nel tuo caso è integrata ) :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Oggi ho voluto fare la prova a inserirmi dentro il mio PC una scheda video vecchia (Nvidia 630 GT) e ho appena finito di guardare un film (per questo che scrivo così tardi) ma si blocca lo stesso