Visualizzazione video sito Rai

Mi è capitato più volte di leggere discussioni riguardo le tecnologie impiegate dai siti delle Tv nazionali (Rai, ma non solo) pittosto “ostili” al mondo GNU/Linux.

A tal proposito, per coloro fossero interessati, segnalo un articolo pubblicato su Linux Magazine di Settembre 2011 nel quale due sviluppatori segnalavano una extension per il browser Firefox di loro creazione che permetterebbe l’acquisizione di tali contenuti multimediali senza la necessità di disporre del prodotto di casa Microsoft, Silverlight, o la controparte Moonlight.

L’unico software prerequisito necessario al corretto funzionamento dell’extension è Mplayer, disponibile nei repo standard di Fedora.

L’addon si chiama Raismth e https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/raismth/ sono disponibili maggiori informazioni

Un saluto a tutti

P.S. Qualora la sezione scelta per questa discussione non fosse corretta chiedo gentilmente ai moderatori di ricollocarla dove più opportuno

molto interessante.

ti spiace inserirla anche nella sezione notizie ?

Ehm, ho provato due volte ad inserire il post nella sezione Notizie -> Scrivi una notizia ma non lo vedo aggiunto…

Sbaglio qualcosa? :oops:

[quote=Cupo]
Ehm, ho provato due volte ad inserire il post nella sezione Notizie -> Scrivi una notizia ma non lo vedo aggiunto…
:oops: [/quote]

credo che quella sezione sia soggetta ad approvazione da parte del webmaster e/o moderatori, quindi aspetta tranquillamente e vedrai che apparirà…

PS: è vero, o sommi moderatori ?

esatto.
la pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte dello staff.

interessante…

Molto interessante.
Su Firefox 6 sembra non funzionare.

funzionerà sicuramente su sistemi microsoft…quindi non credo serva molto, la cosa interessante e che nell’articolo spiega molto bene il funzionamento dei contenuti di rai, il che mi fa pensare che sia stato sviluppato da qualcuno dall’interno…

per quel che conta non sembra funzionare nemmeno su firefox 3.6 (confesso che mi ero illuso)

A dir la verità, a me funziona, solo rai 1,2 e 3 mplayer lampeggia e l’audio è perfetto, mentre gli altri canali aperti a caso funzionano molto bene, non lì ho controllato uno per uno.

[quote=bracciante]
per quel che conta non sembra funzionare nemmeno su firefox 3.6 (confesso che mi ero illuso)[/quote]

come volevasi dimostrare…siamo condannati…

[quote=lucah74]
A dir la verità, a me funziona, solo rai 1,2 e 3 mplayer lampeggia e l’audio è perfetto, mentre gli altri canali aperti a caso funzionano molto bene, non lì ho controllato uno per uno.[/quote]

dovrebbe funzionare anche su rai 5 perche è smooth streaming (come rai 1,2 e 3)

[quote=lucah74]
A dir la verità, a me funziona, solo rai 1,2 e 3 mplayer lampeggia e l’audio è perfetto, mentre gli altri canali aperti a caso funzionano molto bene, non lì ho controllato uno per uno.[/quote]

ma scusami un po’ luca74… l’argomento è di portata epica…mi sembra che stessi dicendo una cosa interessante, molto…; com’è che non si capisce niente…
Dai facci capire meglio!!
O meglio…[quote] inviato da antowen
Citazione:

lucah74 ha scritto:
A dir la verità, a me funziona, solo rai 1,2 e 3 mplayer lampeggia e l'audio è perfetto, mentre gli altri canali aperti a caso funzionano molto bene, non lì ho controllato uno per uno.
dovrebbe funzionare anche su rai 5 perche è smooth streaming (come rai 1,2 e 3)

Se anche antowen precisa.!.

Ciao e grazie
Forza la scrittura… che è importante!
L’espressione di un pensiero…che è come si rende;
Vogliamo scrivere bene. :hammer:

@bracciante
A me dice che ci vuole la versione di firefox >7, maggiore di o uguale…[font=Impact]è vero[/font], come dice antonwen, [font=Impact]siamo condannati[/font], ma appena trovo un hard disk nuovo… :beer:
Fra poco arriva F17 e allora lì sì che aggiorno…
…almeno credo… :beta:
Legacy, are you on? ohhh…yessa!!

Tempo fa vidi quest’http://www.lffl.org/2011/06/rai-smooth-streaming-player-raismth-la.html#more, lo provai, ed ha funzionato perfettamente.
Non so, se succede solo a me o anche a voi, ho provato tutti i canali rai - 1 2 3 4 5 news ecc…, bene, riconfermo quello che avevo scritto, i canali 1,2 e 3 il video lampeggia e l’audio è ottimo, mentre gli altri canali si vedono e si sentono benissimo, mplayer deve essere installato, altrimenti non serve rai smooth.
Aggiungo che ho il sistema aggiornato a ieri.

trovo scandaloso dover per forza usare sistemi microsoft per poterlo visualizzare lo ripeto da sempre anche perche è la tv nazionale…mah…

Io con fedora 14 a 64 bit vedo i siti/video della rai…

  • Firefox version 3.6.20
  • Novell Moonlight versione 3.99.0.3

Rettifico: raismith funziona perfettamente con Firefox 6 su Fedora 16 (esclusi i canali Rai1, 2, 3).

Rirettifico: funzionano anche i canali in diretta streaming canali Rai1, 2, 3. :smiley:

Io non rettifico, sempre uguale, in ogni caso, i canali che guardo sono sempre gli stessi.

comunque, io ho un’idea tutta mia, dell’uso massiccio di microsoft, come succede dove io lavoro, che avevo anche inserito un http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?start=0&topic_id=12455&viewmode=flat&order=ASC&type=&mode=0 .

In attesa dei dirigenti rai, si accorgano che, microsoft non è l’unico S.O. che esiste, e, dovremmo aspettare ancora parecchio, se si riesce a vedere qualcosina, ci sarà qualche programmatore rai che usa linux e non è tanto d’accordo dell’unica gestione di win, ed ha creato l’estensione per firefox.

Aggiorno l’argomento al 13/10/2011 ore 08.25

Non è cambiato nulla, i canali 1, 2. 3 lampeggiano. Gli altri vedono tutti bene.

Ho un problema con mplayer che non mi apre a tutto schermo ma per questo apro un’altra discussione.

Buon tutto a tutti
Silvio