VLC su Fedora 40

Ho installato VLC.
Ho copiato il contenuto della cartella “Musica” di un vecchio pc nella cartella “Musica” del nuovo pc.
La posizione dei file deve per forza essere giusta.
Apro VLC, seleziono una scaletta, ma ottengo una serie di errori. Mi dice che
" L’ingresso non può essere aperto "
e suggerisce
" controlla il registro per i dettagli "

Cosa significa?
Dove lo trovo il registro di cui parla?

Hai installato Vlc attraverso RPM Fusion o come archivio compattato o altro? Per il resto il tuo problema sa tanto della mancanza di qualche libreria…
P.s: mi correggo, è parte ufficiale di Fedora. Il problema è dovuto magari alla mancanza di qualche libreria. I files in che formato sono?

VLC non era già installato. Ho guardato in dnfdragora ed ho installato la versione più recente da lì.
I files sono gli stessi che ascolto con VLC su di un vecchio pc.
La scaletta è un .xspf
I files richiamati dalla scaletta sono per lo più degli .mp4. Qualcuno è un .mp3, o un .m4a.

Ti risultano installati xine o altri programmi multimediali? Io per Vlc ho installato i seguenti pacchetti:

vlc.x86_64 1:3.0.20-12.fc40
vlc-cli.x86_64 1:3.0.20-12.fc40
vlc-gui-qt.x86_64 1:3.0.20-12.fc40
vlc-gui-skins2.x86_64 1:3.0.20-12.fc40
vlc-libs.x86_64 1:3.0.20-12.fc40
vlc-plugin-crystalhd.x86_64 1:3.0.20-12.fc40
vlc-plugin-ffmpeg.x86_64 1:3.0.20-12.fc40
vlc-plugin-gnome.x86_64 1:3.0.20-12.fc40
vlc-plugin-gstreamer.x86_64 1:3.0.20-12.fc40
vlc-plugin-kde.x86_64 1:3.0.20-12.fc40
vlc-plugin-lua.x86_64 1:3.0.20-12.fc40
vlc-plugin-notify.x86_64 1:3.0.20-12.fc40
vlc-plugin-pipewire.x86_64 3-2.fc40
vlc-plugin-visualization.x86_64 1:3.0.20-12.fc40
vlc-plugins-base.x86_64 1:3.0.20-12.fc40
vlc-plugins-freeworld.x86_64 3.0.20-3.fc40
vlc-plugins-video-out.x86_64 1:3.0.20-12.fc40

Sono gli stessi anche nel tuo caso?

Di xine c’è un solo pacchetto: libXinerama

Dei pacchetti vlc che hai elencato ne mancano 3:
vlc-plugin-crystalhd.x86_64 1:3.0.20-12.fc40
vlc-plugin-gstreamer.x86_64 1:3.0.20-12.fc40
vlc-plugin-kde.x86_64 1:3.0.20-12.fc40

Ti consiglierei di installare quei tre pacchetti, il secondo si porterà appresso tutte le librerie gstreamer necessarie e credo che sia quello fondamentale per risolvere il tuo problema.

Installati, ma non è cambiato nulla.
Continua a dare lo stesso errore e suggerisce sempre di controllare il registro per i dettagli.

I messaggi d’errore sono mostrati sotto “Strumenti|Messaggi…” e ha come scorciatoia di tastiera CTRL più M. Hai per caso installato altri lettori musicali quali Aqualug, Clementine, Juk o Sound Juicer? Mi sa che il problema nasce dalla mancanza di programmi e librerie connesse…

Visti i messaggi di errore. Ma è assurdo!
Dice che non trova file o directory. Ho riesaminato il precorso ed io lo trovo sempre esatto. Perchè VLC invece non arriva ai files?

Ho installato anche SMPlayer.
E vedo ora che presenta lo stesso problema.

Come sono visti i files in quella cartella da un qualunque file manager sotto Linux, per esempio Dolphin? Le vai su quella cartella, apri un terminale e lanci un semplice “ls” i files appaiono?

Sì, i files appaiono. Non solo, ma se apro un file .mp4 da file manager con VLC, VLC lo apre tranquillamente. E’ quando carico una delle mie tante scalette che non li trova. Anche se a me il percorso che tenta di usare sembra esatto, non li trova lo stesso.

P.S.: Ho fatto un’altra prova. Ho aperto due file singolarmente da VLC ed ho salvato una scaletta di prova.
Poi ho provato ad aprire questa. La trova e trova i files. Ma sono tutti sempre lì dove erano.
Come faccio a capire perchè con le altre scalette non li trova?

P.P.S.: Ho trovatooo!!!
Una stupidaggine. Ho ricontrollato i percorsi confrontando attentamente la scaletta di prova appena creata e quella originale. Mi sono accorto che ho sbagliato a scrivere il nome dell’utente del nuovo pc.
Una lettera in meno. :upside_down_face:

Come correggo il nome dell’utente?

Che file manager hai usato? La regola sui file manager è sempre quella di selezionare il file e poi premere il tasto destro del mouse che mostra il suo suo menu specifico, di norma c’è sempre una voce “Rinomina”.

Il file manager è PCMan. Quello che ho trovato di default, non l’ho scelto.
Ho provato ad usare il comando “Rinomina”. Mi nega il permesso.

Niente di più semplice. Scrivi da terminale nella directory interessata:

sudo mv <file_di_origine> <file_di_destinazione>

Questo dovrebbe risolvere il problema.
Nota: se ci sono spazi nel nome del file usa le parentesi (")!

Forse non ci siamo capiti. Non è un file che ha il nome sbagliato, è la directory utente. Quella che viene subito dentro ad /home/ e che corrisponde appunto al nome utente.
Quindi è il nome dell’utente che devo cambiare.
Va bene lo stesso?
Entro in /home/ e con quel comando che hai suggerito cambio il nome dell’utente?

Avevo capito male io, pensavo che fosse un file, ma il comando è sempre lo stesso.

Ho provato a usare quel comando. Il comando è stato eseguito. Ma il risultato è un disastro.
Il nome della cartella è stato cambiato, ma non è cambiato il nome dell’utente.
Al riavvio l’utente è sempre quello di prima, ma non ha più niente. Ha solo “esegui comando”.
Sono di nuovo sul vecchio pc.
Come faccio marcia indietro per ripristinare la situazione?
E come si cambia nome all’utente ed alla sua cartella, e non solo alla cartella?

Come hai copiato i files da quel vecchio computer a quello con Linux? Qui abbiamo una questione di permessi alla radice…

Il vecchio computer è sempre con linux fedora lxde, solo che è fedora 27.
Ho copiatoil contenuto della cartella /home/ nome utente /Musica/ su un disco esterno e dal disco esterno l’ho copiata in /home/ nome utente /Musica/ del nuovo pc.
Solo che non mi ero accorto di aver sbagliato il nome utente, quando l’ho creato, durante l’installazione.
Per questo motivo nè VLC, nè SMPlayer, riuscivano ad usare le scalette.
Quando ho provato il comando
sudo mv <file_di_origine> <file_di_destinazione>
il nome della cartella è andato a posto e sia VLC che SMPlayer hanno potuto usare le scalette, ma solo nella sessione che era in corso.
Una volta riavviato il pc, mi sono ritrovato senza più niente, perchè il nome dell’utente è rimasto quello errato creato durante l’installazione.
Ora ho solo “esegui comando”. Mi serve il comando giusto per correggere il nome dell’utente.

Che desktop manager stai usando?