VLC su Fedora 40

Sto usando PCMan. Però ora non lo vedo.

P.S.: Indagando in rete, ho trovato questo possibile comando

usermod -l NUOVO_UTENTE UTENTE

Solo che non so come si comporta con la cartella che ha già il nuovo nome. La accetta così com’è come cartella nuovo utente, o ne crea un’altra?

Ho provato, ma non ha prodotto nessun effetto.
Ho usato nuovamente il comando
sudo mv <file_di_origine> <file_di_destinazione>
ma alla rovescia, ed ho ripristinato la situazione di partenza.

Si, è quello il comando, ma devi fare anche un’altra cosa, eseguendo i comandi:

sudo usermod -l -d /home/ -m
sudo groupmod -n

La spiegazione la trovi qui ( https://www.kreatore.it/cambiare-nome-utente-e-password-su-linux/ ). Piuttosto mi hai dato il nome del file manager, non quello del desktop manager. Stai forse usando LxQt?

Ah! Quello l’ho scritto tante volte! :slight_smile:
Uso LXDE

Ho visto le spiegazioni, però ora io non sono sicuro del nome di gruppo.
Con che comando me ne accerto?

I comandi sono:

groups <nome_utente>
id <nome_utente>

Quello che interessa a noi è il primo, qui c’è un articolo che ti spiega tutto ( https://www.webipedia.it/programmazione/gestire-utenti-e-gruppi-in-ubuntu-linux/ ). Sarà stato scritto per utenti Ubuntu, ma in questo caso non conta. Visto che usi Lxde potresti modificarlo direttamente dal pannello di configurazione di quel desktop.

Dove si trova e come si chiama il pannello di configurazione del desktop Lxde?
Non mi sembra di vederlo.

Ho provato i comandi
sudo usermod -l -d /home/ -m
sudo groupmod -n
come spiegato nella pagina che hai linkato.

Ha funzionato solo il cambio di nome del gruppo. Il cambio di nome utente non ha avuto effetto.
Mi dice che l’utente
… is currently used by process 1314
Ho pensato che forse non si può fare dallo stesso utente di cui si vuole cambiare il nome usando il comando sudo.
Così ho tentato di uscire e rientrare come root. Inutile, l’autenticazione fallisce sempre.
Ho tentato più volte di aggiornare la password come spiegato in quella pagina, con

sudo passwd root 

Inutile, l’autenticazione fallisce sempre.

Aspetta, forse mi è venuta un’idea! Tu mi hai detto che per il trasferimento dati usi un disco rigido esterno. Hai per caso a disposizione una pennina USB formattata in ntfs, com’è nella maggior parte dei casi. Se la possiedi, copiaci su questa la maggior parte di quella cartella. Passando da ext4, credo che sia il file system sul sistema originale, a ntfs i files perderanno tutti gli attributi del file system Linux e se poi li passi di nuovo sull’altro sistema essi riacquisteranno i privilegi del nuovo sistema. Tanto vale provare…

I file system del vecchio pc sono ext3 per /boot e xfs per /
Ma non capisco il senso della prova che suggerisci di fare. Cosa cambia perdendo e guadagnando attributi?
Il problema è causato solo dal nome della cartella nel percorso indicato nelle scalette per trovare i file.
Nel vecchio pc l’utente e la sua cartella si chiamano utentea, mentre nel nuovo pc si chimano utenteb. Così tutti i files richiamati in tutte le scalette che ho creato sul vecchio pc hanno come percorso /home/utentea/Musica/… ma sul nuovo pc la cartella si chiama utenteb.

IDEAAA!!! Anche se sul nuovo pc c’è solo utenteb e non c’è un utentea, posso comunque creare una cartella utentea in /home ? Normalmente ho già provato e non me lo permette. Ma se c’è qualche comando che mi permette di farlo sarebbe una soluzione, anche se non è la migliore.

Resterebbe il problema che è emerso di non riuscire ad avviare una sessione come root.
Sarebbe meglio risolvere questo e cambiare il nome utente.

PS.: Visto che non si tratta di un problema di VLC, ma di utenti, permessi e percorsi, penso sia il caso di creare una nuova discussione con titolo più appropriato.

Non mi hai detto questo pannello di configurazione dove dovrebbe trovarsi, o come si chiama. Io non vedo nessuno strumento che tratti gli utenti.

In genere quasi tutti i desktop manager hanno degli strumenti d’amministrazione che permettono di gestire le basi del sistema. Riguardo la questione dell’accesso come root puoi scordartelo, ora devi per forza di cosa usare sudo! Tutto questo è cambiato per motivi di sicurezza…

Non hai proprio qualche pennina USB formattata ntfs o simili? Non so che dire…

Cerchiamo di metter mano a questa matassa perché qui si stanno cercando soluzioni sempre più complicate per risolvere un problema assai semplice quale un semplice trasferimento di files da un computer ad un altro. La situazione è questa:

  1. Abbiamo un computer con Fedora 37 dove ci sono files musicali e l’utente A possiede certi permessi e attributi sui files nel suo computer.
  2. Abbiamo poi un secondo computer con Fedora 40 dove l’utente A si chiama invece B e i suoi permessi non coincidono logicamente con A.
  3. Abbiamo una periferica, un disco rigido esterno che viene utilizzato per il passaggio dei dati. Presumo che il disco rigido esterno sia formattato ext3 o 4, infatti i files mantengono i loro permessi.

Una soluzione per me ci sarebbe: formatti il disco rimovibile in ntfs e vi trasferisci i files. Gli attributi dei files sotto Linux sparirebbero sotto ntfs. Vuoi provare?
P.s: mi è venuta in mente solo ora, tu puoi modificare i permessi su quella cartella. Se tu sul computer A modifichi i permessi su quella cartella per renderla modificabile da altri puoi risolvere il problema. Selezioni la cartella sotto PCManFm-Qt, tasto destro del mouse, selezioni “Proprietà” e nel dialogo che ti apparirà selezioni il tab “Permessi”. Cambi “Gruppo” da “Visualizza il contenuto della cartella” a “Visualizza e modifica il contenuto della cartella” e “Altri” da “Visualizza il contenuto della cartella” a “Visualizza e modifica il contenuto della cartella”. Ricopi di nuovo la directory sul quel disco esterno e lo ricopi di nuovo sul tuo computer. Tagliamo la testa al toro così una volta per tutte…

Ma te l’ho spiegato. E’ inutile che formatto una pennina in ntfs.
Il problema non è circa i permessi su files. Sia con VLC che con SMplayer, i singoli file musicali li posso aprire tranquillamente. Il problema è con le scalette che richiamano 10-15 files musicali, nelle quali l’indirizzo dove i files musicali si trovano non corrisponde più perchè il nome dell’utente sul nuovo pc è nato con un errore ortografico. Al peggio, potrei rieditare le scalette una per una, cambiando il percorso.

Quello che ora non mi va giù è che non posso agire come root e cambiare qualcosa dell’utente.
Ad esempio, proprio i permessi su quella cartella. Li può cambiare solo root. Nè posso creare una nuova cartella in /home. Lo può fare solo root. Così ho riscontrato in PCMan.
Con altro non so. Uno strumento di amministrazione che agisca su queste cose, non lo vedo. Se esiste per Lxde significa che non è installato ed invece vorrei installarlo.
Con il comando sudo sono riuscito a cambiare il nome del gruppo, ma non quello dell’utente e relativa cartella.
Come dovrei fare per creare una nuova cartella in /home?

Ti spiego come funzionano i diritti dentro una /home qualsiasi sotto i *nix. Ogni /home possiede una directory con lo stesso nome dell’unico utente o più directories con i nomi dei vari utenti all’interno del sistema. All’interno di una directory col nome dell’utente ci sono varie directories che a loro volta possono avere altre sotto cartelle e così via. I diritti d’accesso sono relativi al titolare della sua /home, al suo gruppo ed ad altri. L’utente all’interno di quella /home può decidere se i suoi dati possono essere condivisi anche a quelli del suo gruppo oppure ad altri. Ti faccio un esempio: nella tua /home c’è una directory Documenti che permette all’utente titolare di visualizzare e modificare il contenuto di quello che c’è dentro, di quelli appartenenti al suo gruppo di vedere solo il contenuto di quella directory e agli altri utenti, quelli che non appartengono al suo gruppo di visualizzarne il mero contenuto. Cosa succede se decido di modificare la proprietà “Altri” in “Vietato”? Che quelli che sono all’esterno non potranno assolutamente vedere il contenuto di quella directory. Stessa cosa se faccio lo stesso a livello di gruppo, è una mia scelta e sto agendo come root? No, sto agendo come utente singolo. Quest’articolo ti spiega com’è strutturato Linux su questa questione ( https://www.andreaminini.com/linux/permessi-dei-file-su-linux ). Come vedi non è una questione da amministratore di sistema, è questione di singolo utente. Dimenticati la questione ntfs, ora non è più necessaria, tu sul computer origine devi solo modificare i diritti d’accesso a quella directory usando PCManFm-Qt, copiare quella directory su quel disco esterno e poi ricopiare il tutto di nuovo sul tuo computer. Modificando i diritti d’accesso all’origine potrai finalmente risolvere quel problema. Tentare non nuoce mica alla salute!

Ma la directory in questione non è una sottodirectory di /utente. E’ proprio la directory /utente che si trova dentro alla /home. L’ho appena spiegato bene nella nuova discussione. E nel contenuto di /home può agire solo root.

Sto pensando che in questa storia i signori Thompson, Ritche, Kernigham, McIlRoy, Ossanna, Torvalds e tanti altri riderebbero di gusto! Facciamo una prova:

  1. Copia non la cartella Musica ma solo il contenuto sulla tua memoria di massa portatile.
  2. Nel computer destinazione cancella la directory Musica e ricreala, così riacquisterà i permessi originali.
  3. Copia il contenuto riversato sulla memoria portatile nella directory Musica.
  4. Prova a rinominare il file incriminato.

Vediamo cosa succede. Qui stiamo scivolando nella farsa…
P.s: ecco come la vedo io:
Rube_Goldberg's_ Self-Operating_Napkin _(cropped)

Anche io vedo così quello che mi suggerisci tu. Che senso ha?
Perchè dovrei cancellare la cartella Musica? E’ già al posto giusto con i permessi giusti.
In che lingua lo devo spiegare che non c’è nessun file con problemi di permessi?
Che tutti i files sono già al posto giusto, con i permessi giusti e sia Vlc che SMplayer li vedono correttamente.
E’ solo, ripeto ancora una volta, un errore ortografico nel nome della dir /utente del nuovo pc.
All’interno dei files scaletta, invece, il percorso che porta ai files musicali contiene il nome della dir /utente senza l’errore ortografico. Di conseguenza, anche se i permessi sono giusti ed i files sono al posto giusto, i file scaletta non sono utilizzabili.
Com’è che tu continui a cercare una soluzione ad un problema che non sussiste affatto?
Il problema è causato solo da un errore ortografico nel nome della dir /utente.
Vlc mi ha solo fatto scoprire questo errore. Posso rimediare a questo errore senza dover rifare da zero l’installazione di Fedora?

Un attimo, i files scaletta di che tipo sono, testo o binario?

d68q, ancora a questo punto sei?!
E’ ovvio che sono di testo, altrimenti io come potrei leggerli e rieditarli.
Ho provato e riprovato a spiegarti che quei files non sono nessun problema.
Non c’è nessun problema di lettura dei files da parte di Vlc (l’ho creduto all’inizio, ma ho visto che non c’è e l’ho subito riportato). Non c’è nessun problema nel trasferimento di files da un computer ad un’altro.
Quei files sono solo un piccolo imprevisto che mi ha fatto scoprire il problema.

Il problema scoperto è che il sistema non mi riconosce come suo proprietrio e non mi fa agire con pieni poteri. Ma io sono il proprietario del sistema e devo poter agire con pieni poteri. Non posso accettare un sistema che me lo nega.
Questo è il problema da risolvere. Perché è così difficile da capire? Io non so come altro spiegarlo.