VLC su Fedora 40

Apri il menu nella barra di sotto, selezioni “Preferenze” e poi “Informazioni”. Lì puoi cambiare il nome dell’utente e quindi il nome della directory dell’utente nella /home! Non stai mica lavorando in una centrale atomica!

Chissà? Forse in una centrale atomica funzionerebbe. :smile:
Quì ho visto e rivisto nella barra, ma in “Preferenze” non c’è “Informazioni”.

Io LxDE l’ho installato con:

sudo dnf groupinstall “LXDE Desktop”

La voce deve esserci per forza… ma poi perché modificare il nome dell’utente quando basterebbe modificare o ricreare un semplice file scaletta per farlo leggere da Vlc? Per un problema semplice si usano soluzioni semplici. Non sai nemmeno ricreare quel file?

Io Lxde l’ho installato con Anaconda come unico DE. Può essere che qualche pacchetto non sia stato installato, ma dovrei sapere quale per cercarlo.
Ora ho installato Mate user manager. Funziona bene per canbiare il nome dell’utente, ma non agisce sulla cartellina /home/utente.
Però è risultato facile rimediare con mv e poi editare con nano la voce corrispondente nel file /etc/passwd.
Prima i tentativi di cambiare il nome con mv erano disastrosi perchè non sapevo che occorreva anche cambiare l’indicazione contenuta in quel file.

Quanto alle soluzioni alternative, questa è quella più consona ed istruttiva.
Guardacaso, è anche la più semplice perchè i file scaletta sono proprio tanti, mica uno solo.:slight_smile:

Una persona di cui adesso non ricordo il nome, tanto tempo fa, mi scrisse questo:

Sì, i files appaiono. Non solo, ma se apro un file .mp4 da file manager con VLC, VLC lo apre tranquillamente. E’ quando carico una delle mie tante scalette che non li trova. Anche se a me il percorso che tenta di usare sembra esatto, non li trova lo stesso.

P.S.: Ho fatto un’altra prova. Ho aperto due file singolarmente da VLC ed ho salvato una scaletta di prova.
Poi ho provato ad aprire questa. La trova e trova i files. Ma sono tutti sempre lì dove erano.
Come faccio a capire perchè con le altre scalette non li trova?

P.P.S.: Ho trovatooo!!!
Una stupidaggine. Ho ricontrollato i percorsi confrontando attentamente la scaletta di prova appena creata e quella originale. Mi sono accorto che ho sbagliato a scrivere il nome dell’utente del nuovo pc.
Una lettera in meno. :upside_down_face:

Come correggo il nome dell’utente?

Mi è giunta voce che si sia disperso in una selva oscura e che abbia incontrato tre belve feroci. Mi aiuti a trovarlo?

Perchè dici così? Non ti capisco proprio.
E’ quello che ho scritto e che ho fatto. Ho individuato l’errore ed ho trovato il modo per correggerlo. Evitando la banale scappatoia di adeguare le scalette all’errore, invece di correggere l’errore, senza nulla imparare.
Fossi nato esperto di linux, lo avrei fatto i 5 minuti senza chiedere consulti a nessuno. Non essendo nato così, ho dovuto chiedere e la cosa si è un po’ prolungata.

Forse, ma perché tirare fuori l’altra discussione su come riattivare la funzionalità amministratore di sistema? Il problema era uno e uno solo:

P.P.S.: Ho trovatooo!!!
Una stupidaggine. Ho ricontrollato i percorsi confrontando attentamente la scaletta di prova appena creata e quella originale. Mi sono accorto che ho sbagliato a scrivere il nome dell’utente del nuovo pc.
Una lettera in meno. :upside_down_face:

Ricordati che hai intitolato la discussione VLC su Fedora 40: un file che veniva usato su un computer non veniva letto su un altro. Perché fare salti mortali per cambiare il nome dell’utente quando tutto nasceva da un file. Io mi sarei limitato al semplice rinominarlo o se il problema era al suo interno a modificarlo e su LxDE il file manager te lo avrebbe consentito, è la norma su quei programmi. Stai usando soluzioni complicate per risolvere un problema semplice e mi dispiace dirlo non stai affatto imparando ad usarlo. Mi ricordi questa persona:

Perchè mi chiedi ancora di rispiegare le stesse cose?

Questa discussione l’avevo iniziata pensando di avere un problema con Vlc e la ho intitolata in base a questa percezione che si è rivelata erronea.
Una volta scoperto che il problema non era di Vlc, ma era dovuto ad un errore avvenuto nella creazione dell’utente (come ho scritto, ed anche tu stai riportando ripetutamente e persino in grassetto) ho ritenuto consono iniziare una nuova discussione con un titolo diverso, più adatto al problema “errore nella creazione dell’utente”.
Errore che andava risolto come intervento di amministrazione utenti.

Cosa ci trovi di tanto strano?

Fossi stato solo un utente di un sistema multi-utente, con un’altra persona come amministratore che mi avesse storpiato il nome, pensi forse che non avrei piantato grane per avere il nome corretto? Ma anche a costo di rispedirlo a scuola a studiare di nuovo informatica per trovare la maniera di correggere il mio nome utente! :laughing:

Poi ancora ripeti che il problema era un file. Eppure te l’ho rispegato che NO! Non era un file. E’ una collezione di files di anni. Non ha nessun senso pensare di risolverla storpiando il nome presente in quella collezione perchè è stato storpiato nella creazione dell’utente del nuovo pc. Nessun senso.
I paragoni che fai sono del tutto fuori luogo.

Quella che tu proponi, invece, non è affatto una soluzione, ma un accrocchio, un raffazzonamento, per non disturbarsi a cercare ed applicare la soluzione.
Io, invece, l’ho cercata. All’inizio non capivo, ma ho insistito e l’ho trovata ed applicata. Scoprendo che, in fondo, era semplice. Ma per chi non sa, anche una cosa semplice può sembrare complicata.

Perciò, ribadisco, la mia scelta è stata di insistere per capire ed imparare.
Quella che proponevi tu, mi avrebbe portato solo a rieditare una lunga serie di file di testo per storpiare il mio nome ed adattarlo all’errore fatto nella creazione utente del nuovo pc.
Poi tu, se ci tieni, puoi continuare a chiamarla soluzione semplice. Io la chiamo raffazzonamento senza possibilità di apprendimento.