Casuali blocchi del sistema

Ciao a tutti ,

premessa : in passato ho già aperto thread riguardo continui blocchi del sistema , casuali ,possono avvenire dopo ore o pochi minuti.
Ci sono da sempre ,da quando ho assemblato la macchina desktop circa 3 anni fa.
Non sono mai riuscito a risolvere .
In questi giorni, leggendo un altro thread , ho dato il comando dmidecode ,
per la memoria dice:

Handle 0x001D, DMI type 20, 35 bytes
Memory Device Mapped Address
	Starting Address: 0x00000000000
	Ending Address: 0x003FFFFFFFF
	Range Size: 16 GB
	Physical Device Handle: 0x001C
	Memory Array Mapped Address Handle: 0x000F
	Partition Row Position: Unknown
	Interleave Position: Unknown
	Interleaved Data Depth: Unknown

Handle 0x001E, DMI type 127, 4 bytes
End Of Table

Ho modificato il primo post riuscendo a formattare l’output , ma così quello che avevo scritto dopo
diventava di carattere rosso . allora l’ho cancellato e aggiunto qua

potrebbe essere il problema ?
i banchi ram ,che sono due,ho già provato a metterne uno solo ,alternando ,
ma i blocchi ci sono sempre
grazie
ciao

Ciao @yum_yoshi ci vorrebbero più info tipo che pc è che scheda video ha ,al massimo posta un dmesg :

dmesg | fpaste

lo dai da terminale è restituisce un link , incollalo qui :slightly_smiling_face: edit: ho trovato il post , posta comunque il comando che vediamo che è successo :slightly_smiling_face:

Ciao edmondo ,
grazie per la risposta ,ecco il link
https://paste.centos.org/view/c916ebd4.
Comunque ,la scheda video ,è stata cambiata e i problemi ci sono su entrambe le schede .
Gli hard disk non lo sono perché ne ho 2 ssd installati e altri 2 meccanici solo per i dati ,
subito avevo installato un M2 , visto i problemi , l’ho sostituito con un ssd normale .
aggiungo i link dei miei precedenti thread
https://forum.fedoraonline.it/t/risolto-freeze-blocchi-riavvii/24847
https://forum.fedoraonline.it/t/ancora-e-sempre-freeze-blocchi/24922
grazie
ciao

Ciao @yum_yoshi ho visto che hai installato una radeon non hai più nvidia giusto ? prova ad abilitare iommu dal bios :slightly_smiling_face: poi vedendo che come mobo è una asrock i banchi ram su che slot li hai montati ? :slightly_smiling_face: te lo chiedo perchè sulla mia asrock ci sono diventato pazzo per errori anomali poi era lo slot sbagliato della ram perfino il manuale riportava una schema di come metterle però seguendo quello schema mi dava errori ( poi mi sono accorto facendo prove varie che con la ram teamgroup dualrank 3200 andava utilizzato lo slot A_2 se nò causava problemi ) io ho solo un banco da 16G :slightly_smiling_face:

Ciao ,
ram montata su A2 e B2 come da schema asrock .
iommu l’ho abilitato adesso , in passato ho provato varie configurazioni del bios ,che è aggiornato all’ultima versione, molto probabilmente avevo già provato anche iommu .
Nel bios la ram è vista e riconosciuta bene , come mai in dmidecode dice sconosciuta ?
praticamente è da F28 ,o forse F29 che mi trascino con questo problema , certe volte è più frequente altre volte sembra risolto.
grazie
ciao

Hai provato a fare un memcheck?

Ciao ,
avevo già provato e non avevo visto problemi.
Ho provato adesso e il test non parte nemmeno : pagina blu con “Unexpected Interrupt -Halting CPU0”
poi sotto ci sono un sacco di numeri e sigle.
Inizialmente selezionando il test dal grub , dava percorso non trovato ; ho reinstallato memtest poi aggiornato il grub e il risultato è la pagina blu che ho descritto.
Oggi è stato acceso tutto il giorno , inattivo , e non si è fermato.
grazie
ciao

Ciao @yum_yoshi le ram sono non-ecc alchè se tenti di fare un test ti segnala l’anomalia , se guardi anche nel dmesg trovi la scritta :

EDAC amd64: Node 0: DRAM ECC disabled

attivando iommu disattivando fastboot è secureboot , con asrock si scavalca il problema , prova a vedere se ti si ripresenta l’errore , poi hai installato i driver amdgpu ? :slightly_smiling_face:

Grazie edmondo , fastboot e secureboot sono disattivati.
testando la memoria con windows non da errori.
non ho driver amdgpu , devo installarli?

grazie
ciao

Ciaio @yum_yoshi in teoria dovrebbero essere installati prova a guardare :

rpm -qa | grep amdgpu 

se sono installati dovrebbe rispondere :

xorg-x11-drv-amdgpu-19.1.0-5.fc33.x86_64

se non sono installati :

sudo dnf install xorg-x11-drv-amdgpu

per la ram testata sotto windows non vede errori perchè a windows non è che interessa molto il modello di ram , per i sistemi gnu/linux è un pò diverso il discorso difatti perfino Linus Torvalds stà facendo polemiche per l’uso di ram non ecc : https://www.realworldtech.com/forum/?threadid=198497&curpostid=198647 :slightly_smiling_face:

@edmondo , rpm -qa | grep amgpu risponde niente ,ma se provo ad installare mi dice già installato.
guardando lspci -v , dice Kernel driver in use: radeon ,che è quello vecchio.

grazie
ciao

Caspita @yum_yoshi ho sbagliato a scrivere il comando :sweat_smile: ho corretto , per il driver radeon è normale perchè usi una serie Ryzen (x) è non (g) , ovvero la x non ha gpu integrata la g ha una gpu integrata , il mio è un Ryzen 7 2700x è non avendo una gpu integrata ho montato una scheda video nvidia :slightly_smiling_face: quando hai cambiato la scheda nvidia che modello hai montato come sostituto ? :slightly_smiling_face:

ehh ,anche io non ho visto …
sapevo che non ho la gpu integrata,quando ho comprato questo ryxen ,non erano ancora usciti quelli con la gpu integrata ,o se c’erano erano meno performanti del mio.
proviamo a vedere se con iommu abilitato non fa più problemi.
grazie
ciao

Ok @yum_yoshi speriamo in bene , al massimo fatti sentire più avanti se funziona tutto :slightly_smiling_face:

Ciao ,
purtroppo i blocchi , freeze, ci sono sempre , a volte meno frequenti ,oggi già 4.
Anche il come riprendere non è sempre uguale , il più delle volte si può solo spegnere e riaccendere con l’interruttore ,solo alcune volte funziona la sequenza tasti ctrl+alt+print + reisub ,mentre ultimamente ho visto anche , dopo aver digitato ctrl alt canc ,c’è una finestra che dice spegni il sistema e con frecce e invio si riesce a spegnere.
certe volte il blocco non riguarda del puntatore del mouse , che si muove normalmente ma non è attivo , cioè cliccando non succede nulla.

grazie
ciao

Ciao @yum_yoshi è la stessa cosa ché è successa a me dopo l’aggiornamento del kernel, si blocca è non si muove niente, 4 installazioni, è stesso problema. Anzi a me proprio non parte la grafica, domani provo a aggiornare l’altro PC è vedo se presenta lo stesso problema, se hai modo di tornare, al kernel 18 non dovrebbe causare problemi.

Ciao edmondo ,
non credo sia questo kernel , è da F28 che ho il problema , da sempre su questa macchina ,assemblata da me.
grazie
ciao

Stò facendo dei test su varie macchine :slightly_smiling_face: perchè a quanto pare la filosofia bios agesa ha qualche problema , asus prime bios 2403 non ha problemi , asrock bios 2.90b ( il bios in questione è un agesa 1.0.0.4b ) ha dei problemi che causano instabilità del sistema , se non utilizzato in lvm con ( iommu attivo) se viene disattivato iommu , la versione 3.20 migliora la gestione , però si perde la performance su ssd , è un pò lunga da spiegare :sweat_smile: su reddit ci sono un pò di post , la parte strana che gli afflitti sono i rizen 7 2700x ryzen 3 3200G è anche i ryzen 5 guasi tutti . non si stà capendo bene la cosa , non è un problema del tuo sistema ma di bios è kenrel che non sono molto allineati il kernel 5.10.22 migliora molto la cosa , il mainline del 5.11 sembrerebbe sopperire del tutto la questione :slightly_smiling_face:

bene, grazie , aspetterò il kernel 5.11 .
Comunque io non ho lvm e ci sono due ssd , anzi subito avevo provato anche un M2 , sostituito pensando fosse lui .
grazie
ciao