Fedora KDE conviene?

Salve, io sono un utente Fedora con Gnome ma tempo fa adoravo KDE ma sono passato a Gnome prima che arrivavo su Fedora. Adesso avrei l’intenzione di passare di nuovo a KDE per una comodità, ma quando si dice che non è di “default” mi da seri dubbi essendo che è un’altro ambiente grafico di default (ovviamente Gnome). Il team di Fedora cura bene KDE? Ha molti bug KDE su Fedora? sarebbe meglio che passo su un’altra distro se voglio KDE? Spero che le risposte non siano soggettive ma se le risposte saranno positive faccio un’altra domanda. Ci sono notizie quando passare a Fedora 34 (non voglio la Rawhide) plasma 5.22? Grazie!

Fedora 34 è già uscita. Per kde ti rimando ad un’altra discussione: https://forum.fedoraonline.it/t/fedora-34-e-fra-noi/26182/4

1 Mi Piace

Lo so! infatti sono con Fedora 34 ma forse mi sono spiegato male. Non intendevo quando uscirà Fedora 34 ma quando passerà plasma 5.22 su Fedora 34 essendo che plasma 5.22 c’è su Fedora Rawhide (ma non voglio installarmi Rawhide essendo che è un ramo di sviluppo), Grazie della risposta!

Avevo capito male. Se è su Rawhide potresti trovarlo sulla 35.

1 Mi Piace

Io credo (ma posso anche sbagliarmi) che la Rawhide fosse solo un ramo di sviluppo, quindi potrebbe benissimo passare da Rawhide alla stabile anche con la versione attuale. Come ripeto, potrei sbagliarmi ma credevo che funzionasse più o meno come il passaggio da Debian unstable a testing. Comunque ho un problema, attualmente sono su Arch perché non ho potuto avere un Fedora KDE funzionante. Con la live, quando la avvio si carica il sistema, poi c’è la schermata di caricamento di KDE ma quando si comincia a sfumarsi e vedere il desktop si impianta (compreso il mouse). Ho provato dopo con la netinstall, primo tentativo installarmi il gruppo di pacchetti “KDE Plasma Workspaces” ma quando c’è la schermata di caricamento del sistema con la scritta in alto dell’Asus, in basso Fedora e il cerchio che gira, gira all’infinito e si vede che il computer non reagisce. Secondo tentativo con la netinstall, installarmi solo i pacchetti base di Plasma per vedere se qualche pacchetto di troppo era per conflitti, stessa reazione della live, cioè superata la schermata di caricamento del sistema con Asus in alto e Fedora in basso, schermata di caricamento di KDE, si sfuma per iniziare a vedere il desktop e si impianta come la live

Potrebbe essere wayland? Kde lo digerisce a stento il nuovo protocollo, se puoi prova ad avviarlo con xorg

1 Mi Piace

C’è un modo per disabilitare Wayland sulla live?

Perfettamente ragione! Ho reinstallato Fedora con la netinstall come minimale e senza ambiente grafico e poi ho installato manualmente i componenti sulla shell (faccio sempre così con una netinstall, anche i tentativi precedenti) e ho avviato l’ambiente grafico e adesso con la xorg funziona tutto perfettamente. Però mi piacerebbe installarmi la versione completa della spin di Fedora KDE, quindi la mia domanda è ancora valida, c’è un modo per disabilitare Wayland sulla live su una penna usb?

Sulla Federa 34 Wayland è il server grafico ufficiale ma nulla ti vieta di usare il vecchio X11. Quando dopo l’avvio arrivi al login manager che può essere GDM, SDDM, KDM, quello dipende dalle tue scelte, devi indicare l’utente, la sua password e… il tipo di sessione. Lì scegli quale desktop manager usare. Se hai installato sia Wayland che X11 insieme a, faccio un esempio, GNOME, KDE e Deepin, in un menu a scomparsa visibilissimo tu vedresti GNOME indicato nelle sue varie “salse” e ti verrebbe indicato se usa Wayland o X11. Stesso discorso per KDE.
P.s: non devi reinstallare il sistema se vuoi usare un desktop manager piuttosto che un altro, basta installarlo!

1 Mi Piace

Sì ma non è questa la domanda. Se faccio partire la live non mi da scelta e parte automaticamente la Wayland, quindi pure la live si blocca e non mi fa installare niente essendo che non c’è alcun login manager. La mia domanda era, si può fare partire la spin Federe KDE LIVE in x11?

Se è una live hai solo il desktop manager di quella “miscela” ma se lo installi su un disco rigido il discorso cambia: io mi sono dovuto installare la 31 partendo dalla live perchè non c’era altro modo di risolvere il cambio d’architettura da 32 a 64 bit ma poi ho recuperato i dati dal mio disco rigido precedente, ho installato i miei programmi preferiti, ho installato KDE Plasma 5 che uso abitualmente, qualche rifinitura e il resto è storia. Sono sulla 34 è va tutto bene. Tieni conto che installando fisicamente avrai tutte le scelte possibili per i desktop grafici: due server disponibili ( X11 e Wayland); quattro login manager ( XDM, GDM, KDM e SDDM); cinquantadue tra desktop window e manager. Tutto questo può essere installato o rimosso a tua scelta. Vuoi usare KDE Plasma 5 con X11? Deve essere installato kwin normale. Voi provare kwin con Wayland? Deve essere installato kwin-wayland.

Non mi stuferò mai di dirlo , quando capitano quei problemi , usare la net install , cliccare su desktop ,selezionare ( in questo caso kde) è funziona tutto alla scheramta di login usare xorg @darkfor.nic fai come ti ho detto in altri post :slightly_smiling_face: non fare come al solito che installi la minimal è poi vai a installare il desktop che poi non ti funziona qual’cosa , la net install è fatta apposta , spunta la finestra kde , concludi l’installazione , al login usa xorg :slightly_smiling_face: p.s le live partono con wayland non con xorg

2 Mi Piace

Hai ragione però io devo usare la versione minimale, cioè niente desktop e poi sulla shell “@base-x”, “plasma-desktop” e poi installare tutti gli altri componenti come “dolphin”, “konsole” e ecc… perché ho provato ad installarmi Fedora con la netinstall nella sessione plasma ma sotto il mio punto di vista, è un macello!!! Devo disinstallare quasi tutti i software preinstallati… Io non riesco nemmeno a capire come può Fedora mettere come player video preinstallato Dragon-Player invece di VLC che è il migliore. Dopo trovarmi pure “gnome-disk-utility” e anche “KDE Partition Manager”, cioè 2 software che hanno lo stesso compito , dopo Kwrite con Libreoffice-Writer. A questo punto mi conviene una versione minimale che non mi aggiunge software di troppo. In questo punto si vede che è meglio gestito Gnome da Fedora essendo che Fedora Gnome aggiungevo software ma non disinstallavo essendo che un pò tutti i software erano corretti. Io comunque rimango su Fedora KDE ma è una questione che dovrebbero scegliere meglio i software preinstallati

Fai come meglio credi ma gnome-disk in kde mi sembra strano , è vlc di default non lo troverai mai in nessuna distro comunque ( smplayer è molto meglio di vlc) :slightly_smiling_face:

Sul fatto di VLC di default non posso darti torto essendo che l’unica distribuzione che ho adorato installare la distribuzione da una live completa è stata proprio Fedora (ovviamente con Gnome) essendo che la distribuzione che ho usato più a lungo è stato Archlinux (scritto 30.000 volte su questo forum :pensive:) e Debian qualche periodo ma sempre installata con una netinstall, quindi mai vista una distribuzione live completa con VLC di default ma io l’ho scritto in modo generico. Io considero VLC il migliore!

@darkfor.nic mi spiegho cosa significa

che senzo dovrebbe avere ? Fedora è una cosa Archlinux è un’altra sono 2 sistemi totalmente differenti .

Era solo per dire che io ho sempre usato (oltre a Federa) distribuzione netinstall e ambienti grafici minimali, quindi non cimpleti

Si ho capito pure io ho montato scratch è usato slackware senza contare tutte le altre distro ma non è che continuo a dirlo anzi sinceramente sarà la 2 volta che lo scrivo dal 2012 a oggi :slightly_smiling_face:

Non voglio dirlo in continuazione e trovo da stupidi “vantarsene” ma per una questione o l’altra, bisogna tirare fuori le proprie esperienze come in questo caso, dire che infondo non ho veramente mai visto di default VLC su una distribuzione ma che io ho sempre usato sistema Linux minimali. Quindi non lo faccio per certe stupidaggini, mi “scappa” tanto per intendere

Si capisco ma fedora non è così la net install è stata concepita propio per avere tutto sotto mano è già impostato , se lo fai da terminale vai a crearti solo problemi per via di selinux ( che non ha debian è su archlinux và compilato ) ovvero se installi il pacchetto kde ovviamente si crea già i permessi per kde , se installi la minimal , è poi vai a installare kde , parti subito con l’idea che devi conoscere bene le dipendenze dei pacchetti kde che non sono uguali alle altre distro è conoscere selinux bene :slightly_smiling_face: se nò avrai sempre problemi